Don, don, don, din, din, din. Non li sentivo da tantissimi anni. Oramai non ci eravamo più abituati. I rintocchi delle campane di Santa Maria, assieme ad un nuovo Orologio della Torre Campanaria, da sabato scorso sono ritornati a scandire il tempo della piccola cittadina.
L'Amministrazione comunale, infatti, dopo anni e anni che il vecchio orologio si era rotto, ha pensato bene di farsi carico della spesa. Riteniamo che sia stata una cosa ben fatta. Perché il campanile, come è noto ai più, è simbolo di riferimento di ogni Comunità. Tuttavia, c'è qualcuno che fa un po' di fatica ad abituarsi ai ricorrenti rintocchi (ogni 15 minuti, il don segna le ore ed il din i quarti d'ora) e soprattutto alla sirena delle 8, delle 12 e delle 17 che una volta, probabilmente, segnava gli orari di inizio attività, del pranzo e della fine delle attività lavorative.
24 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
xxx
Finalmente qualcuno si è ricordato che ad Aiello esiste pure l'ora.
Come ricordo bene quei rintocchi,per quanto riguarda i lavori sicuramente l'avrà fatti il comune,se venivano fatti 20 anni fa si risparmiava.
96
questi lavori non avrebbe dovutti farli don ortenzio?
Beatrice
E' molto bello risentire i rintocchi ed il suono della sirena e, anche se vecchia non sono, mi sembra di ricordare i giorni quando andavo a scuola e aspettavamo il canto della sirena che annunciava mezzogiorno! Complimenti a chi si è dato da fare per la loro riparazione.
Buona serata a tutti Beatrice
emigrante
Meno male che è stato rimesso a posto l'orologio .
Mi ricordo e vi ricordo un aneddoto, vero però:
c'era un forestiero che stava ad Aiello per lavoro e dopo qualche giorno mi chiede: scusa perchè la sirena suona alle otto, a mezzogiorno e alle cinque della sera ? Gli rispondevo prontamente che gli operai uscivano dalle fabbriche. Purtroppo quelli erano i rintocchi per una fine che avrebbe fatto Aiello. Adesso siamo arrivati.Però siamo sempre in tempo per risollevarci. Diciami " Se po fare" ma non come ha fatto ....