AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

3.09

Lunedì

25/11/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio Notizie da Aiello/Anno 2007/I risultati del Referendum per il campo sportivo

I risultati del Referendum per il campo sportivo

AIELLO CALABRO – La consultazione per l’intitolazione dell’impianto sportivo della cittadina ha dato il suo responso. Ma la larga e attesa partecipazione popolare non c’è stata.

Dopo la gara di domenica scorsa, che ha visto la squadra locale perdere per 4 reti a zero con un più forte Rende, la Commissione consiliare preposta ha proceduto allo scrutinio delle schede. I votanti alla kermesse referendaria (potevano votare gli iscritti alle liste elettorali e i ragazzi dai 10 ai 17 anni) sono stati però in pochi. Solo 140, di cui 2 schede nulle, suddivisi nelle due tornate di domenica 15 (91) e domenica 30 settembre (49).

A Simone Maione sono andate 113 preferenze; Giovanni Bennardo ha totalizzato 31 voti; Ciccio Russo 22; Francesco Caferri 11; Peppe Amendola 10; e Nicola Marasco 1.

Alla luce di questo responso, il Consiglio Comunale – a cui è demandata la decisione finale - dovrà ora agire di conseguenza. Un compito non facile, viste le polemiche delle scorse settimane. Come i lettori attenti ricorderanno, a seguito della decisione del Consiglio di intitolare l’impianto sportivo della cittadina, tramite un referendum popolare, ad uno o più personaggi che hanno legato la loro vita alle vicende quotidiane del paese, era uscita fuori una vecchia delibera di consiglio del 1981 che già intitolava a Ciccio Russo il Campo di Macchia.

La questione, come abbiamo già scritto, è certamente molto delicata. Il Consiglio dovrà prendere una decisione che non mancherà di toccare, inevitabilmente, la sensibilità delle famiglie coinvolte.

Intitolare il campo, secondo le risultanze del referendum; lasciare le cose come stanno, annullando la consultazione, e continuare a chiamare genericamente l’impianto sportivo di Macchia, deludendo tuttavia le aspettative degli interessati; oppure, prendere atto della vigente, ma non applicata deliberazione del 1981 ed intitolare lo stadio a Ciccio Russo. Queste le strade possibili, che da qui a qualche settimana, i consiglieri potranno percorrere.

«Siamo certi che il Consiglio – aveva scritto in una nota la Commissione consiliare, composta da due membri di maggioranza ed uno di opposizione - saprà assumere una decisione ponderata sulla base di elementi concreti». Vedremo nelle prossime settimane, la scelta che adotterà la maggioranza di governo cittadino, e quali saranno le motivazioni.

Bruno Pino
02/10/2007
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

9 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

9 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

per sempre

Non credo che Simone ci sia stato di più di chiunque altro non trovi? Un Saluto


Simone era anche un ciclista, appassionato. Ma da molto prima era un appassionato giocatore. Se in quegli anni ci fosse stata una squadra lui ne sarebbe diventato il capitano. Purtroppo allora per poter giocare il campo lo dovevamo pulire noi dalle sterpaglie, le porte(senza reti) le abbiamo costruite noi! per più di dieci anni in quel campo abbandonato HA GIOCATO A CALCIO SIMONE e suoi amici. Spero vi siate convinti che Simone in quel campo c'è stato più di molti altri.


Invisibile

avevo chiesto chi era Simone solo perchè manco da Aielli da tantissimi anni è non ho contatti con nessuno, perciò non potevo sapere di questo ragazzo,forse non conosco nemmeno i genitori.Comunque anche una via del paese può ricordarlo e forse sarebbe meglio.Ciao a tutti


Rispondo a X INVISIBILE, Simone Maione come dici tu, era certamente un ragazzo sportivo e molto buono e anche bravo, questo non si discute, ma con il calcio locale non centra niente, perché quando lui ha vissuto, la squadra locale non era scritta in nessun campionato. come dici tu lui era appassionato del ciclismo e quanto ne ho capito lo praticava anche, secondo me gli devono intestare una via del paese, non il campo sportivo non vi pare? Di calcio forse lui come tanti suoi coetanei si era scelto una squadra di serie A, ma questo non centra niente con il campo sportivo di Aiello. Ciao a tutti.


X invisibile

invisibile sembra proprio che tu non sia di Aiello!?!?Simone Maione era un ragazzo che abitava a macchia e che qualche anno fa andò in Germania ma li ebbe un brutto incidente con l'auto e morì...Chi lo conosceva sa dell'amore che aveva per lo sport e per la bici.Simone non ti abbiamo dimenticato....


se dovrei..........


Se dovrei trovare io un nome per l'intestazione del campo, io direi "CAMPO SPORTIVO COMUNALE MACCHIA" perché ci viene più facile a tutti a furia di pronunciarlo sempre in questi ultimi anni, non vi pare? Ciao a tutti, Io sono per Il (campo sportivo comunale macchia).


perchè non intestare il Campo sportivo ad uno dei pochi eroi della seconda guerra mondiale,visto che anche Aiello ha dato il suo contributo per la libertà e la democrazia?Forse vi siete dimenticati di quanti figli di Aiello sono caduti valorosamente o sapete solo sparlare.


invisibile

visto che non conosco Simone Maione,mi spiegate chi è? Grazie

1
In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google