AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

9.54

Mercoledì

22/01/2025

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Aiello Calabro/Aiellesi/LISA CAPUTO NOWAK

LISA CAPUTO NOWAK

Lisa Caputo NowakAIELLO CALABRO – La Calabria è una delle regioni che più di altre ha vissuto la drammatica esperienza del movimento migratorio.

Tanti padri o anche intere famiglie, in passato, hanno dovuto lasciare la propria terra e partire per trovare lavoro all’estero. Soprattutto in America. Molti di quegli emigrati in quel nuovo mondo hanno fatto fortuna. Tanti sono diventati imprenditori di successo, letterati, artisti, scienziati, politici.

Una figlia di Calabria, della terza generazione, che con il suo particolare lavoro è diventata una personalità illustre di cui essere orgogliosi, è Lisa Nowak Caputo. Il cognome non dà adito a dubbi. L’ingegnere Caputo, “la prima donna astronauta italo-americana”, è infatti di origine calabrese. Assunta Orlando, che da anni si occupa degli emigrati calabresi e delle donne calabresi in particolare (essendo presidente dell’associazione donne calabresi nel mondo), ha avuto modo di conoscerla nel giugno di quest’anno a New York. Parlando con lei e con i suoi genitori, Alfredo e Jane, ha appreso che i nonni paterni erano partiti da un paese di Calabria i primo anni del novecento. In seguito, Assunta Orlando ha preso contatto con il sindaco di Aiello Calabro Gaspare Perri e con il cronista che ha fatto ulteriori indagini.

È l’agosto del 1913, quando Rosario Caputo, bisnonno di Lisa, e la moglie Cristina Brunino (o Bruni), assieme al figlio Antonio Gensimone di 5 anni, partono alla volta degli States con la Nave Carpathia dal porto di Napoli. Si erano sposati in comune nel gennaio 1909 (e forse prima ancora in chiesa segretamente, per la giovane età della moglie, nel dicembre 1904). Il figlio, nonno di Lisa, invece era nato un anno prima, in contrada Accroce, il 12 giugno 1908, da Rosario e “dalla sua unione con donna non maritata, non parente, né affine con lui nei gradi che ostano al riconoscimento”. Poi, Antonio verrà legittimato dai genitori col susseguente matrimonio.

In contrada Accroce, poche case sparse, vi sono ancora dei Caputo. Abbiamo indagato se fossero dei parenti e come era naturale, anche se alla lontana, qualche cugino ancora c’è. Naturalmente, tutti sono felici di questa lontana parente americana che prossimamente, forse in occasione di una conferenza organizzata dal ministro Tremaglia a Roma, potrebbe trovare il tempo di visitare il paese che fu dei suoi nonni. Ed in quella occasione ricevere, magari, la cittadinanza onoraria che, da quel che sappiamo, l’amministrazione comunale vorrebbe dare all’illustre concittadina.

Ingegnere aerospaziale, nata nel maggio del 1963, laureata in scienze presso la "U.S. Naval Academy", dopo varie specializzazioni, nel 1996 Lisa Caputo è stata selezionata dalla Nasa e chiamata in servizio presso il "Johnson Space Center" come responsabile, nella "Mission Control", delle comunicazioni tra la base e gli astronauti. Fa parte dell'equipaggio che alla fine dell'anno andrà in missione verso la stazione orbitale internazionale, con il compito di guidare il braccio robotico per i lavori esterni alla navicella spaziale. Oltre a fare l’astronauta, Lisa Caputo, sposata con Richard T. Nowak, è madre di tre figli, Alexander di 13 anni e le piccole Katrina e Alyssa di tre.

Bruno Pino
12/10/2005
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

4 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

4 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

PRECISAZIONE

LA CITTADINANZA DA CONFERIRE ALLA NOWAK, TRA L'ALTRO NEMMENO UFFICIALIZZATA, ERA STATA IPOTIZZATA PER L'ESTATE 2007 E NON PER QUELLA ADVENIENTE.


non sarebbe meglio aspettare che il rancore che si ha per Lisa diminuisca cosi non saremo colpevoli di scagliare la pietra perche questa creatura e' scesa cosi bassa- sicuramente ci e' piaciuto di piu'quando era all'altro lato del pundulum -ma se usiamo un po' di "feelings" e guardiamo sotto non ci sorprenderebbe che ci dispiace per Lisa se no non avremmo reaggito alla sua sventura- bisogna sperare che Lisa trovi l'aiuto appropriato per la sua grandissima mancanza che grazie a Dio e' stata abbortita - se aspettiamo forse questa cittadinanza onoraria la meritera' non come astronauta ma come survivor- io faccio questi auguri a Lisa


a quasi un anno di distanza della notizia "nazionale" della nostra compaesana causa:gossip maniacale, proprio oggi sulla rete satellitare E!Entertainement(canale 114,Sky),la vicenda di lisa caputo nowak sempre attuale.Lo sconcerto del nostro sindaco apparve su repubblica.it.mi piacerebbe sapere cosa si deciso riguardo l'assegnazione della cittadinanza onoraria prevista per la prossima estate.saluti!


Scivolone

Avete visto l'ultima della Nowak? Dagli spazi enormi del cosmo alle ristrettezze di una cella del carcere. http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/persone/astronauta-rapitrice/astronauta-rapitrice/astronauta-rapitrice.html

1
In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google