AIELLO CALABRO - Sono già 10 anni che Franco Pagliaro non è più con noi. Un giorno di luglio del 2001 si è dovuto arrendere alla malattia che lo aveva colpito qualche mese prima.
Franco Pagliaro, come scrivevamo in occasione dell'ultimo saluto, era «Un artista, un creativo, un genio, un uomo dedito alla famiglia e al lavoro (…). Era ed è un pezzo di Aiellesità. Un piccolo Leonardo da Vinci, un novello Archimede Pitagorico». «Un professore della meccanica, un artigiano unico nel suo genere, una personalità poliedrica, punto di riferimento per chi aveva bisogno della sua maestria. Lui risolveva ogni sorta di problema. Ma soprattutto Franco era un uomo serio, semplice, ma di una straordinaria intelligenza».
Da un paio di mesi, in vista dell'anniversario, la Rete ha ospitato un po' di ricordi, racconti, aneddoti sulla sua figura. Su iniziativa di Bruno Voce, Aiellese che da anni vive in Toscana, è stata lanciata la proposta di intitolargli una strada. In particolare, Voce ha indicato il tratto di corso L. De Seta, tra la sua officina e piazza Municipio.
L'iniziativa, proprio stamattina, è stata sottoposta all'attenzione dell'Amministrazione comunale Aiellese, che valuterà e deciderà se e come accogliere la richiesta.
In allegato, il testo della lettera, inviata al Comune e per conoscenza alla Cittadinanza di Aiello Calabro.
Lettera Comune - Proposta Intitolazione strada a Franco Pagliaro - 21.07.2011
1 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.