Aiello Calabro Vs Pietrafitta 3 – 0
L'Aiello vince il Campionato
Storica promozione in Prima Categoria
AIELLO CALABRO – “6 maggio 2007, Prima Categoria. Noi per sempre nella storia”. La scritta campeggia sulle magliette interne dei giocatori aiellesi esultanti che hanno dominato, partita dopo partita, guadagnando punti su punti, il campionato di Seconda. Tutto attorno una marea di calore e di colori rossoblu svolazzanti dagli spalti del comunale di Macchia e lungo il perimetro di gioco. L'inno della squadra cantato a squarciagola dai tifosi. «Forza Aiello, forza Aiello, tu sei forte, tu sei bello, quando segni fai sognare, vittorioso fai gioire…». L'allegria è grande. Il Patron Rossi, il Mister Guido, i giocatori e tutta la dirigenza, assieme ai fedelissimi, alla fine dei 90 minuti giocati con il Pietrafitta, ultima partita di campionato, si lasciano andare, coinvolgendo il primo cittadino Perri supertifoso dell'Aiello Calabro. E come nelle migliori tradizioni, lo spumante si versa sulle teste capellute e calve e tra la folla che prende d'assalto gli spogliatoi. La festa è servita. Poi continuerà in paese con caroselli di macchine, clacson, bandiere, applausi, e a seguire nei paesi vicini per gridare a tutti l'entusiasmo di una bella promozione. Meritata.
La giornata è di quelle che non si dimenticano. Lo stadio, già dal primo pomeriggio di domenica scorsa, è stracolmo di gente che arriva, oltre che da Aiello, da Amantea, Cleto, Serra, Campora, San Pietro, Terrati, Lago e da altri centri vicini. Per qualcuno sono più di un migliaio gli spettatori. Difficile trovare un posto macchina dove parcheggiare.
La Cronaca
Primo tempo . L'inizio è alle 16.02 del nostro segnatempo. Dalle prime battute si vede subito che l'Aiello non avrà da preoccuparsi. Al 7° si registra il primo affondo di Coccimiglio, e due minuti dopo un tiro dritto in porta di Mazzotta. È il 18° quando l'arbitro, il signor Camera di Cosenza, annulla una rete per offside dello stesso Mazzotta. L'Aiello ci riprova a sbloccare il risultato di parità al 25° con un colpo di testa (fuori di poco) di Mazza servito da un cross in area di Mazzotta. Al 25° c'è un rigore assegnato all'Aiello, per atterramento in area di Gagliardi. Batte Mazza che non sbaglia e porta in vantaggio i rossoblù. Il pubblico c'è e si fa sentire. Per tutto il primo tempo sarà la squadra di casa ad arrembare la porta difesa da Pucci.
Secondo tempo. La ripresa sembra iniziare con il Pietrafitta che tenta di impensierire Artiglieri che respinge al 6° un pallone. Ma i minuti che seguono sono un crescendo rossiniano per i ragazzi di Guido. Prima un paio di azioni che portano al tiro Gagliardi e Mazza (tra il 16° e 17 ° minuto) e quindi la seconda rete aiellese siglata al 20° da Mazzotta. L'Aiello ha la vittoria certa in tasca, ed ora gioca e diverte. Diverse le incursioni e tante le azioni forse qualcuna sprecata. Al 39° è Coccimiglio che si incunea sulla destra e tira in velocità ma a fil di palo. Neanche il tempo di annotarlo sul taccuino che sempre Coccimiglio, in forma strepitosa, compie una discesa inarrestabile e tira alla sinistra della porta pietrafittese, infilando la sfera alle spalle di Pucci. Sono le 17.48 quando il signor Camera di Cosenza, che ha diretto l'incontro, fischia per tre volte e manda tutti a festeggiare. La gara termina sul tre a zero, proprio come all'andata. L'Aiello è finalmente in Prima categoria.
Dai microfoni dello speaker, la Società ringrazia tutti. In primis l'Amministrazione comunale di Gaspare Perri, le Forze dell'Ordine che hanno, in queste gare casalinghe, assicurato che tutto andasse nel migliore dei modi, i giocatori, i supporter di Aiello e dei paesi del Circondario, la Società Comprensorio Amantea che ha dato in prestito dei giocatori, il medico sociale Nicastro. Insomma, un po' a tutti, citati e non.
I Numeri . L'Aiello ha totalizzato 57 punti (3 in più della piazzata Lametia Gizzeria), in 26 gare, di cui 17 vinte (molte delle quali fuori casa), 6 pareggiate e solo 3 perse. 57 reti segnate e 24 subite. Secondo migliore attacco (dopo il Marzi). Tra le casacche rossoblu ci sono anche i migliori cannonieri del girone. Come Mazzotta e Coccimiglio con 13 segnature; e Mazza con 10. I numeri, ancora una volta, la dicono tutta sulla rilevante prestazione della compagine aiellese che centra la seconda promozione consecutiva.
Una promozione che per la cittadina tirrenica è unica nella storia calcistica locale. Solo nei primi anni '70, la squadra che si chiamava Tyllesium (allenata da Sergio Chiatto e presieduta da Francesco Caferri), era arrivata ad un passo dalla categoria superiore. Poi nei primi anni '90 la squadra si sciolse e venne ri-costituita nel 2004. Da allora, la società sportiva presieduta da Rossi è sempre stata tra le prime. Il primo anno sfiorando i play-off, mentre lo scorso anno aveva ottenuto la promozione in seconda.
Tanti i complimenti e le congratulazioni che in queste ore stanno giungendo al Patron Antonio Rossi e al Mister Sandro Guido, ai giocatori, ai tifosi e alla dirigenza. Sul web è un florilegio di auguri dei tanti aiellesi emigrati che hanno nel cuore questa bella realtà sportiva.
NOTE
Formazione Aiello
Artiglieri, Mazzuca (30° st. Bossio), Trunzo (25° st. Guido F.), Gagliardi (22° st. Bazzarelli), Valentino, Ianni Lucio F., Coccimiglio, Vilardo, Mazza, Rossi, Mazzotta.
In panchina: Ianni Lucio S., Miceli, Nicastro, Pizzuto.
All. S. Guido
Formazione Pietrafitta
Pucci, P. Bianchi, Tignanelli, Spina, S. Sjinardi, Rizzuto, Biafore, Sjinardo, Bozzo, Aquino, Porto.
In panchina M.Bianchi.
All. Staine
Sostituzioni: al 23° St. Mirko Bazzarelli per Mario Gagliardi, al 25° Francesco Guido per Marco Trunzo, al 29° M. Bianchi per Biafore, al 30° Armando Bossio per Vittorio Mazzuca.
Marcatori: 27° pt. Mazza (A) su rigore, 20° st. Mazzotta (A), 40° st. Coccimiglio (A).
Arbitro: Camera di Cosenza
La Redazione Sportiva di Ac.Net
Di seguito i link per vedere:
- Calendario delle partite
- Classifica
il tifoso
Stiamo aspettando notizie dalla lega in merito al triangolare di Sabato 26.Le squadre ammesse sono:aiello,tortora,mormanno.Alla fine delle partite(15 minuti ciascuna)la lega assegnerà una coppa.Al momento le notizie che abbiamo sono queste.Non appena avremo il bollettino ufficiale vi daremo maggiori notizie.
altro tifoso
il triangolare si dovrebbe disputere alle 16. comunque prova a chiedere ai dirigenti saranno sicuramente più informati di me
tifoso
l'aiello calabro ha acquistato Caccamo,ex giocatore dell'amantea.Complimenti.....
Gio
Ho sentito dire in giro che sabato 26 maggio la S.S. AIELLO CALABRO deve andare a Tortora per disputare una partita, è vero? Se si a che ora è la partita? Fatemi sapere.
bravo
E bravo a Tommaso, sei una persona intelligente, il prossimo anno tutti stranieri, possibilmente albanesi, croati, serbi, e rumeni.
fenomeno
l anno prossimo fateci giaokare a me nell aiello............vi porterò subito in eccellenza!
GIANNI
un saluto a tutti ( soprattutto a quelli senza palle ) GIANNI MANCINI
tifosodella squadra
Senza Gianni Mancini si sono vinti due campionati.Ciao.Ciao
tommaso
Il prossimo anno fateli venire dall'albania i giocatori
tifoso
Quante persone di aiello giocavano quando allenava Sergio Chiatto? Chi lo sa con certezza per favore risponda.
savonarola
Carissimi concittadini,amici e amiche,compagni e compagne,mettetevi in testa che questa è la società più quotata del comprensorio.Siamo stati fortunati quando 2 anni fa in una riunione al Comune, Alfredo Aloisio alzandosi in piedi esclamò:senza di me ed Antonio Coccimiglio non si fa calcio ad Aiello.Visti i risultati, "Carminu u pirune" aveva ragione.
Procuratore
Il Real Lago potrebbe essere la squadra della rinascita di un mito.In alternativa ci sarebbe la Laghese(formidabile postazione per la pesca).
Remenber
Ti ricordo caro tifoso manciniano che il tuo amato pupillo,deve ancora scontare qualche mese di squalifica prima che possa tornare a giocare,grazie alla grande dimostrazione di civiltà data in quella famosa partita con il Campora.Se il buongiorno si vede dal mattino,sarà molto nuvoloso(se sarà).
1
ha ragione il tifoso aiellese fora Gianni vai vedere chi 6
tifos aiellese
io penso che mancini non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, e che a tanta gente gli rode che l'anno prossimo non giochera'( fonti ufficiali) ad aiello. comunque sicuramente dove andra' sara piu' rispettato (calcisticamente)di quanto lo e' al suo paese.anche se ce ne siamo tanti che ti vogliamo ad aiello.
P.S ..GIANNI 6 GRANDE .
alibabà
Sono daccordo con il frate francescano,non bisogna scrivere sui muri.Il comune dovrà farle sparire per rendere più decoroso il nostro paese.
viavai
Sono daccordo con il tifoso quando dice che alcuni giocatori di Aiello, dovranno dimostrare sul campo quanto valgono.Attilio su tutti se starà bene fisicamente, può essere una guida importante per tutto il gruppo dei giovani.Io lo aspetto...
frate francescano
che cosa ne pensate invece delle scritte sui muri? bisogna far capire a certi giovinastri che è necessario rispettare le cose di tutti!!!!
tifoso
I giocatori aiellesi:muti,mancini,luchettino,ed altri devono misurarsi come hanno fatto:rodolfo,guido,ianni,rossi,coccimiglio.
Non chiacchiere in piazza ma fatti veri...
Sono convinto che, se allenati,questi nostri compaesani possono dare tanto.
lippi
All'elenco dei giocatori di aiello letto sopra bisogna aggiungere:i due ianni lucio,andrea pagnotta,raffaele amendola,rodolfo valentino, che pure l'anno scorso (calcistico)hanno gicato.