AIELLO CALABRO – Dopo anni di controversie, e tutt’ora sotto l’esame dell’autorità giudiziaria, la vicenda del castello conteso si arricchisce di ulteriori sviluppi.
Come si ricorderà, la proprietà su quella che fu ricordata nel 1525-6 da Leandro Alberti come “una delle prime fortezze del Regno” è reclamata sia dal comune “per possesso ad usucapionem”, che da una antica famiglia aiellese la quale, stando ad un documento notarile, rogato in Aiello il 28 dicembre 1852 dal notaio pubblico e regio Luigi Longo, ne vanta l’appartenenza.
Appena qualche giorno fa, la questione ha fatto registrare alcune novità. L’amministrazione Perri, infatti - dovendo dare seguito ai provvedimenti amministrativi decisi nel Consiglio Comunale del settembre 2007, per i quali si dava indirizzo agli uffici di procedere all’esecuzione dei lavori per la sistemazione della stradina d’accesso al maniero, soprattutto per non incappare nella revoca del finanziamento regionale (di complessivi 240 mila euro), non ancora utilizzato per le dette controversie legali in atto – aveva consegnato i lavori alla ditta vincitrice dell’appalto (per la cronaca, l’Impresa di Costruzioni Rizzuto di Colosimi) che a sua volta aveva provveduto a delimitare il cantiere.
Immediata la diffida della famiglia proprietaria che tramite il proprio legale di fiducia ha invitato il comune a fermare i lavori. Un invito che al momento è stato accolto “al solo fine di evitare ulteriore contenzioso tra le parti – è scritto nella nota del comune indirizzata al legale della famiglia interessata – ed al fine di esperire un tentativo di bonario componimento”.
Staremo a vedere se si troverà a breve un auspicabile accordo tra le parti, o se si dovranno attendere gli esiti legali. È certo però che il vecchio e diruto castello, monumento storico di architettura militare che si innalza da circa un millennio sull’antico borgo, al quale tutti gli Aiellesi sono affezionati, dovrebbe essere recuperato al più presto alla memoria e alla piena fruizione degli appassionati e dei turisti.
10 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
per peppe
quanti nomi ti sei dimenticato.
per peppe falsetti
ciao Peppe,come stai?E' una vita che non ci vediamo dove ti trovi.
peppe
ci ho passato una vita e delle giornate meravigliose insieme agli amici di una volta tra cui per citare qualche nome " puzzetta", Franco Magli, Marozzo, Aloisio, e poi di corsa alla "Porta" a bere acqua, che bei tempi! saluti a tutti. "IL CASTELLO AL POPOLO"..Peppe Falsetti
Danilo Amendola
http://www.aiellocalabro.net/album Qui trovate anche le foto del castello. Spero di poter tornare a fotografare il castello fra qualche tempo con i lavori finiti... Saluti.
Salvatore
A pasquetta faccio le foto con la fotocamera.
Salvatore
Quando cominciano i lavori?mettete tante foto ci siamo stati mio cugino Andrea e io tanti anni fa.
per aiellese
Aggiungo altri nomi
Mario Naccarato-Alfonso Marozzo- Mastru Settuzzu u muraturu-Franco Iacucci(Rizzieri)-
Vi ricordate quando giocavamo alla chiazza suttana, ci fermavamo solo alle 4 quando arrivava u postale ca portava la posta all'ufficio postale. Atri tiempi
campetto castello
Wladimiro Verducci-Lillo Imperato- Peppe e Rosina- Francu Pedatella-Ginu-Giovanni Aloisio-Angioletto Belmonte-Luigi Ianni-Alfonso Giannuzzi-Vittorio Naccarato-Iacucci Enzo-Ciccio Belmonte-Alberto Belmonte-Peppe Vocaturu-Settuzzu Sicoli-Gaspare Voce-Pietro Pucci-Mastru Ugu- <altri non ricordo
per aiellese volante
Quante belle giornate si passava li sopra
AIELLESE VOLANTE
CHI DI VOI SI RICORDA QUANDO, DA PICCOLI, ANDAVANO A GIOCARE A CALCIO SUL CASTELLO? ORA, CREDO CHE I RAGAZZI DI OGGI, FORSE CONOSCERANNO IL CASTELLO SOLO SE AC.NET METTE QUALCHE FOTO SUL SITO... TEH GIOVENTù TEH! BENEDICHE TUTTI ATTIVI STI GIUVANI DE OJE... HMMMM Sè PARRAMINDE SEMPRE. IHIHIHIHIHIH
1