SERRA D’AIELLO – Sono terminati ieri nel pomeriggio gli scrutini delle amministrative del comune di Serra D’Aiello. I risultati riconfermano alla guida del piccolo comune il Dott. Antonio Cuglietta, sindaco uscente.
La vittoria della lista civica “Insieme per Serra” sulla lista civica “Cambiare per Crescere” è stata abbastanza risicata, solo 32 voti in più. Alla lista vincente vengono assegnati gli 8 seggi del consiglio comunale grazie ai suoi 239 voti contro i 207 della lista della candidata a sindaco Caruso Giovanna. Le percentuali dei voti sono cosi divise: 53,6% dei voti vanno alla lista Cuglietta, 46,4% degli elettori sostiene Caruso.
Da segnalare una affluenza alle urne particolarmente bassa, tanto da sembrare anomala, solo il 45,2% degli elettori si è recato alle urne. Hanno votato in tutto 446 elettori.
3 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
Domanda
premetto che vivo lontano dal comprensorio e non seguo le vicende poitiche locali. DOMANDA: ma dalle vostre parti ogni quanto si vota? a serra si è votato poco tempo fa o mi confondo con qualche altro paese della zona? comunque, Auguri al Sindaco Cuglietta e buon lavoro. Saluti.
Antonio Cuglietta
Le percentuali dei votanti non si calcolano in questo modo. In tutte le liste elettorali dei comuni calabresi vi sono gli iscritti AIRE (anagrafe italiana residenti estero)ed a Serra d'Aiello vi sono anche i residenti dell'Istituto Papa Giovanni XXIII molti dei quali non votano. La vittoria della lista "Insieme per Serra" non è stata risicata per aver vinto per 32 voti se si considera che ci sono stati solo 446 voti validi. Infatti i calcoli o si fanno aritmaticamente o si calcolano le percentuali. Nell'articolo una volta si è utilizzato un metodo (32 voti di differenza) ed un'altra volta si è utilizzato il sistema della percentuale (votazione anomala, hanno votato solo il 45,02). 32 voti di differenza su 446 voti validi rappresentano oltre il 7% del totale, da altre parti festeggierebbero alla grande.
Antonio Cuglietta
Le percentuali dei votanti non si calcolano in questo modo. In tutte le liste elettorali dei comuni calabresi vi sono gli iscritti AIRE (anagrafe italiana residenti estero)ed a Serra d'Aiello vi sono anche i residenti dell'Istituto Papa Giovanni XXIII molti dei quali non votano. La vittoria della lista "Insieme per Serra" non è stata risicata per aver vinto per 32 voti se si considera che ci sono stati solo 446 voti validi. Infatti i calcoli o si fanno arittimaticamente o si calcolano le percentuali. Nell'articolo una volta si è utilizzato un metodo (32 voti di differenza) ed un'altra volta si è utilizzato il sistema della percentuale (votazione anomala, hanno votato solo il 45,02). 32 voti di differenza su 446 voti validi rappresentano oltre il 7% del totale, da altre parti festeggierebbero alla grande.
1