AIELLO CALABRO - Il leone, simbolo della compagine di Uniti per Aiello, ha ruggito ancora. Dalle urne, infatti, il responso è stato favorevole alla lista guidata da Franco Iacucci che ha raccolto 733 voti validi (il 53,50 %) contro i 637 (pari al 46,49 %) totalizzati da quella di Alleanza di progresso per Aiello di Michele Bruni che si è dimostrata, tuttavia, avversaria temibile.
Dopo una campagna elettorale combattuta in piazza, porta a porta, casa per casa, nel centro abitato e nelle numerose frazioni, e pure sul web, la comunità aiellese ha fatto la sua scelta. Ha deciso per i prossimi anni di farsi amministrare nel segno della continuità. Iacucci, amministratore di lungo corso, aderente al partito democratico - più volte sindaco della cittadina - prende il testimone dall'uscente Gaspare Perri del quale è stato vice.
Secondo le linee programmatiche del neo sindaco Iacucci e dei consiglieri, riportate nel programma amministrativo e comunicate durante questi giorni, l'azione di governo, dunque, proseguirà puntando molta attenzione alle opere pubbliche. A breve, tra gli altri, partiranno i lavori per la realizzazione della stradina d'accesso al castello, e gli interventi sul centro storico per il quale di recente è stato ottenuto un finanziamento di 800 mila euro. Auspichiamo pure che tra i prossimi lavori ci saranno prioritariamente le chiese di San Giuliano e di Santa Maria Maggiore, davvero bisognose di cure. L'impegno della nuova amministrazione, come è stato annunciato in campagna elettorale, andrà in particolare in direzione di un rafforzamento del settore culturale, con la creazione di una sorta di assessorato alla cultura forte per rendere pienamente fruibili il museo civico, in corso di allestimento, il teatro comunale e la biblioteca. In questa consiliatura, è stato detto, sarà data maggiore importanza ai centri abitati periferici ed alle frazioni, con la istituzione di un assessorato ad hoc.
È ancora presto per azzardare la composizione della giunta che collaborerà con il sindaco Iacucci, ed i criteri che ne guideranno le scelte. Come spesso capita, si dovrà mediare tra le competenze personali dei consiglieri eletti ed il consenso ricevuto dagli elettori, espresso in preferenze. Vedremo nei prossimi giorni chi siederà al tavolo dell'esecutivo. Intanto, pare che l'ex sindaco Perri voglia defilarsi da qualsiasi incarico di responsabilità. Ci ha detto che farà eccezione, forse, per la delega assessorile allo sport per il quale in questi anni si è speso molto, anche come dirigente della locale squadra di calcio che milita il prima categoria.
Sull'altro fronte, la minoranza consiliare guidata da Bruni continuerà - come peraltro ha fatto nell'arco dei 5 anni passati - ad onorare il proprio ruolo di controllore dell'operato della maggioranza.
In ultimo, ecco i nomi dei 12 consiglieri che dovrebbero far parte dell'Assise civica. Nelle fila della maggioranza (8 seggi): Perri (primo eletto con 89 preferenze), Lepore (77), Cino (67), Marinaro (66), Correale (55), Medaglia (54), Zagordo (48) e Pucci (48). Per quanto riguarda invece l'opposizione, i quattro seggi sono del capolista avversario Michele Bruni, Fenice Bossio (139), Luca Lepore (75) e Liliana Naccarato (60).
98 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
FRANCY
ADESSO VOGLIO VEDERE QUANTI VIGILI CI SARANNO AD AIELLO... non siete riconoscenti per niente... adesso vedete a chi votere... spero che l'amministrazione faccia le scelte giuste e faccia CAPIRE CHI COMANDA
FRANCY
@ "libero 11/06/2009 7.31" -
tenetevi l'onestà che noi ci teniamo il comune... michele bruni ma cosa deve fare.... i VERI POLITICI SIAMO NOI...
Mi accodo all'appello di falcon sosteniamo oliverio alla provincia... almeno dobbiamo raggiungere gli 800 voti.
In questi anni bisogna lavorare per distruggere l'udc locale in modo tale che avremo il controllo su tutto... sono fiducioso che c'è la faremo.... una solo voce dovrà esistere ad aiello LA NOSTRA
ciccia01
VORREI DIRE AGLI AMMINISTRATORI DI QUESTO SITO, MA XKè PERMETTETE AD UN ELEMENTO COME ""falcon"" DI COMMENTARE ANCORA LE ""STRONZATE"" CHE DICE?????? Comunque vorrei anche io complimentarmi con i candidati di AdP.... siete stati fantastici, grandi, umili.. VOI avete VINTO COMUNQUE!!!!! Complimenti a tutti ma uno in particolare va a LUCA LEPORE che si è dimostrato un GRANDE... vai avanti cosi bravo!!!!!!
zeus
Voglio dire ai 12 candidati di AdP.... COMPLIMENTI VIVISSIMI....Complimenti per non esserevi venduti.... complimenti per essere stati coerenti.... siete i veri vincitori di queste elezioni.... Vi conosco personalmente poco mami sento sempre più rappresenrato da voi.... Grazie per aver creato un alternativa... grazie di tutto davvero.
Il popolo è con voi .... voi siate con il popolo
zeus
@ "pietroasta 11/06/2009 10.18" -
lasciali scrivere liberamente.. offendono solo loro stessi....... mi domando a chi abbiamo affidato il comune..... a che gente.
Solidarietà va a bruno pino e gisa ... la libertà di parola è garantita dalla costituzione e non sarà un elezione vinta o persa a cambiare la costituzione.
Bruno fa un servizio sociale... quello di informare ..... e far conoscere la realtà.... poi ognuno ne tragga le conclusione.... Tale diritto sia per chi da l'informazione sia per chi la riceve NON POTRA' MAI ESSERE CENSURATO O ANNULLATO DA NESSUNO
pietroasta
I messaggi dal contenuto offensivo non dovevano essere
censiti ?
libero
GRAZIE MICHELE BRUNI,ONESTO AI DATO IL MASSIMO GRAZIE.
stefano
@ "falcon 10/06/2009 21.45" -
Non sono di Aiello ma ogni tanto passo da questo sito. Non posso esimermi dall'esprimere lo sdegno che ho provato nel leggere commenti come quelli di falcon, traboccanti di inettitudine e cafonaggine. Insulti che offendono non solo gli avversari politici ma tutte le persone dotate di un minimo senso della democrazia e della civiltà. Sono parole, mi spiace dirlo, che disonorano Aiello e la sua gente, la quale, ne sono convinto, merita ben altro. E' una indecenza che non può non investire anche la compagine vincitrice delle elezioni che, probabilmente, e solo per il fatto di aver beneficiato dei voti di costoro, dovrebbe provare non poca vergogna. Prenderne le distanze pubblicamente e isolare questi personaggi sarebbe un loro obbligo civico e morale. Non risponderò ad alcuna delle repliche a questo messaggio, anche se immagino ce ne saranno.
zeus
la foto scusa.... ti consiglio di osservarla bene
zeus
@ "alessia 10/06/2009 15.30" -
Riguarda all'attaccamento alla poltrona ti risponde la voto qui di sopra..... !!!!
zeus
@ "alessia 10/06/2009 15.30" -
io capisco quello che leGgo ... Sono affermazioni rilasciate dall'ex sindaco perri... Lui dice di RIFIUTARE RESPONSABILITA'.... CHE equivale a dire che non se ne frega niente e non vuole grattacapi.... Governare e non Comandare è faticoso e comporta sacrificio e soprattutto RESPONSABILITA' se uno vuole "tranquillita" non dOveva fare questa scelta dall'inizio... perchè adesso ha contratto un obbligo con gli elettori e tale obbligo deve essere portato a compimento... se no è facile farsi votare e poi chi si è visto si è visto... COME IL CHIRURGO deve operare così L'amministratore deve AMMINISTRARE... la bicicletta l'avete avuta ADESSO BISOGNA PEDALARE....... altrimenti apparirete VERAMENTE CHE STATE LI PER INTERESSI PERSONALI.
falcon
@ "xqds 10/06/2009 21.37" -
tu comincia a farti i fatti tuoi che come amministrano non ti riguarda,.... PERCHE' NOI VI RIVOTIAMO COME CALZINI puzzolenti... specie se siete campagnuoli... Grande franco fai capire ai campagnuoli chi comanda.... gente che può solo zappare.
GRAZIE INFINITE PER LA VITTORIA.
MI RACCOMANDO AL BALLOTTAGGIO OLIVERIO
xqds
beh come sempre a vincere sono i migliori! mi auguro solamente che iacucci e il suo gruppo sfrutteranno al meglio il consenso elettorale ottenuto!!!!!!!!!!
ciccia01
@ "falcon 10/06/2009 15.21" -
solo con gli imbecilli come te Iacucci ha potuto vincere.... mi fai venire il volta stomaco da come parli.... ma quasi quasi ho capito chi sei e sutta a ciampa ticci mintu io... fricatinni!!!!!!!!! a presto bellu miu.....
alessia
@ "zeus 10/06/2009 13.05" -
mi rendo sempre più conto che ognuno capisce ciò che vuole..l'ex sindaco si è presentato con la lista vincente e ripeto vincente per una candidatura di servizio..e per lui non conta fare il vice, l'assessore conta amministrare bene.. non certo per una poltrona mai utilizzata..e per interessi propri mai portati avanti..ma è inutile anche rispondere a chi purtroppo parla perchè quella poltrona ha provato più volte a prendersela senza riuscirci..
falcon
bravo cactus.... non avete il diritto più nemeno di parlare....... siete sotto le nostre ciampe.... noi comandiamo tutto medici, associazioni, suore.... sono tutti sotto di noi... NOI SIAMO I PADRONI DI AIELLO.... SOLO NOI POSSIAMO PARLARE..... Voi siete delle annullità delle crape mezze anlfabete.... I MOTIVI PER CUI UNO SI CANDIDA NON VI DEVONO INTERESSARE..... non sono fatti vostri... NOI VINCIAMO PURE CHIAMANDO CRAPE I CAMPAGNUOLI E DICENDOGLIELO IN FACCIA... noi vi ciampiamo tutti.... NOI SIAMO I POLITICI... NOI SIAMO I PADRONI.....
cactus
@ "zeus 10/06/2009 13.05" -
si a mbidia fosse cuglia tu n'davisse nu panaru...taci ordunque!!!
zeus
leggo delle cose che fanno rabrividere.... l'ex sindaco perri dopo aver fatto il sindaco e più volte il vicesindaco... non vuole più incarichi di responsabilità.... ed allora mi domando per cosa si è candidato a fare per cosa la gente l'ha votato facendolo diventare il primo eletto.... QUESTI sono i misteri della vostra lista... PERSONE CHE si candidano PER NON FARE NIENTE.... MA SOLO PER MANTENERE LA POLTRONA... un ex sindaco (primo eletto) che dice che non vuole nessuna RESPONSABILITA' E' gravissimo ..( ALLORA CHI DOVREBBE AMMINISTRARE... chi non è stato eletto??? perchè se c'è lui vuol dire che un altro è stato tagliato fuori) non solo dimostra di non aver alcun rispetto per gli elettori (prendendoli in giro) ma dimostra di stare li solo per INTERESSI PERSONALI.