AIELLO CALABRO - Il leone, simbolo della compagine di Uniti per Aiello, ha ruggito ancora. Dalle urne, infatti, il responso è stato favorevole alla lista guidata da Franco Iacucci che ha raccolto 733 voti validi (il 53,50 %) contro i 637 (pari al 46,49 %) totalizzati da quella di Alleanza di progresso per Aiello di Michele Bruni che si è dimostrata, tuttavia, avversaria temibile.
Dopo una campagna elettorale combattuta in piazza, porta a porta, casa per casa, nel centro abitato e nelle numerose frazioni, e pure sul web, la comunità aiellese ha fatto la sua scelta. Ha deciso per i prossimi anni di farsi amministrare nel segno della continuità. Iacucci, amministratore di lungo corso, aderente al partito democratico - più volte sindaco della cittadina - prende il testimone dall'uscente Gaspare Perri del quale è stato vice.
Secondo le linee programmatiche del neo sindaco Iacucci e dei consiglieri, riportate nel programma amministrativo e comunicate durante questi giorni, l'azione di governo, dunque, proseguirà puntando molta attenzione alle opere pubbliche. A breve, tra gli altri, partiranno i lavori per la realizzazione della stradina d'accesso al castello, e gli interventi sul centro storico per il quale di recente è stato ottenuto un finanziamento di 800 mila euro. Auspichiamo pure che tra i prossimi lavori ci saranno prioritariamente le chiese di San Giuliano e di Santa Maria Maggiore, davvero bisognose di cure. L'impegno della nuova amministrazione, come è stato annunciato in campagna elettorale, andrà in particolare in direzione di un rafforzamento del settore culturale, con la creazione di una sorta di assessorato alla cultura forte per rendere pienamente fruibili il museo civico, in corso di allestimento, il teatro comunale e la biblioteca. In questa consiliatura, è stato detto, sarà data maggiore importanza ai centri abitati periferici ed alle frazioni, con la istituzione di un assessorato ad hoc.
È ancora presto per azzardare la composizione della giunta che collaborerà con il sindaco Iacucci, ed i criteri che ne guideranno le scelte. Come spesso capita, si dovrà mediare tra le competenze personali dei consiglieri eletti ed il consenso ricevuto dagli elettori, espresso in preferenze. Vedremo nei prossimi giorni chi siederà al tavolo dell'esecutivo. Intanto, pare che l'ex sindaco Perri voglia defilarsi da qualsiasi incarico di responsabilità. Ci ha detto che farà eccezione, forse, per la delega assessorile allo sport per il quale in questi anni si è speso molto, anche come dirigente della locale squadra di calcio che milita il prima categoria.
Sull'altro fronte, la minoranza consiliare guidata da Bruni continuerà - come peraltro ha fatto nell'arco dei 5 anni passati - ad onorare il proprio ruolo di controllore dell'operato della maggioranza.
In ultimo, ecco i nomi dei 12 consiglieri che dovrebbero far parte dell'Assise civica. Nelle fila della maggioranza (8 seggi): Perri (primo eletto con 89 preferenze), Lepore (77), Cino (67), Marinaro (66), Correale (55), Medaglia (54), Zagordo (48) e Pucci (48). Per quanto riguarda invece l'opposizione, i quattro seggi sono del capolista avversario Michele Bruni, Fenice Bossio (139), Luca Lepore (75) e Liliana Naccarato (60).
98 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
demos
@ "ciccia01 22/06/2009 11.08" -
è strano poi parlare di libertà di voto o voto libero quando il sindaco, parte dell'amministrazione , e i suoi fedelissimi hanno presidiato i seggi dall'apertura fino alla chiusura .... ma non dovevano andare li solo per votare...? dato che la campagna elettorale è finita??? PENSANO DI INFLUENZARE IL VOTO con scritte e atteggiamenti strani... IL FATTO CHE HANNO MANGIATO NEL CORTILE DELLE SCUOLE MEDIE DOVE SI VOTAVA ( con quel tempo pure) E' SCANDALOSO E' UMILIANTE per chi ha una propria idea politica e tale idea vuole concretizzarla con il voto.... COMPLIMENTI per tutte queste libertà che concedete ai cittadini aiellesi
ciccia01
@ "michelino 18/06/2009 23.39" -
grazie per quello che hai detto!!!! STRAORDINARIAMENTE FORTIIIII TUTTI NOI INSIEME!!!!!!! la mia ammirazione x te non ha limiti.... ciao a presto....
ciccia01
@ "demos 22/06/2009 10.34" -
hai ragione li ho visti pure io!!!!! quasi a dire NOI SIAMO E RESTEREMO QUA!!!!!!!! Che gente.....
demos
vi dirò di più il sindaco con i suoi fedelissimi hanno persino mangiato davanti ai seggi SU UN TAVOLINO DI PLASTICA... pizza e birra..... senza spostarsi nemmeno per andare in bagno... QUANTO ATTACCAMENTO CARI MIEI..... ma cosa avete paura di perdere?
Danilo Ame.
Salve a tutti, purtroppo sono dovuto intervenire su alcuni commenti per oscurarne il contenuto che poteva essere ritenuto lesivo o offensivo. Mi dispiace sempre dover prendere questo tipo di provvedimenti, anche se i contenuti possono essere sgraditi la linea del sito è sempre stata quella di favorire la libertà di espressione di tutti. Fermo restando che non possono tollerare offese o insulti nei confronti di chicchessia. In ogni caso vi prego quindi di utilizzare questo strumento con la massima diligenza e ponderatezza. Saluti.
aquila
@ "demos 22/06/2009 9.49" -
non ti deve fare meraviglia se scrivono quelle cose.Non sanno fare altro.E poi non hai visto ciò che leonCINO scrive sulla strada pubblica sotto il patrocinio del " suo padronCINO ".questo è ciò che hanno voluto ad Aiello circa 50 persone che oggi(non c'è voluto neanche molto)si saranno già pentite.
demos
@ "michelino 21/06/2009 23.18" -
caro michelino PARLI DI UMILTA' QUANDO IL SINDACO HA OCCUPATO in maniera illegittima il comitato per l'organizzazione della festa religiosa... volendo in questo modo controllare la chiesa ed accrescere il suo potere..... PENSO che l'umiltà sia e la collaborazione siano molto lontani da questo tipo di atteggiamenti DITTATORIALI
demos
@ "michelino 21/06/2009 23.18" -
avete visto di fronte i seggi cosa hanno scritto sul muro i fanatici di iacucci??? VOTATE OLIVERIO... GENTILE UGUALE MAFIA........ Una scritta che si commenta da se ...... che bella democrazia!
michelino
In politica non bisogna esagerare. Iacucci non fa parte degli iracheni è un nostro compaesano, che va rispettato ma, non temuto.Direi vista l'esigua vittoria di aiutarlo nella gestione dei cinque anni, dimostrerebbe così di essere umile riconoscendo, che in democrazia aggregare significa partecipazione. Si potrebbe modificare il pensiero non più arrogante, ma da stimolo per tutti speriamo bene.Michelino il Grande.
aquila
@ "ciccia01 20 mi fa piecere il fatto che i commenti vengano seguiti e per questo ringrazio,ma su ciò che ho scritto,almeno per ciò che mi riguarda,la ritengo una cosa talmente ovvia.Infatti,quando non sono controllati combinano solo cretinate.Il tempo è galantuomo,cosi si dice,aspettiamo e vediamo sicuramente ci sarà anche da ridere(purtroppo!)-
michelino
Oliverio o Gentile? agli elettori l'ardua sentenza.Michelino il Grande.
cactus
@ "franca 19/06/2009 11.21" -
parlate proprio voi di liberi consensi????SIETE RIDICOLI!!!ABBIATE ALBENO IL BUON GUSTO DI STRE ZITTI...LA GENTE PPE NUN VASCIARE A CAPU ALLU PATRUNE è RESTATA SENZA LAVORO...Avete fatto di tutto...avete sfruttato l'insfruttabile...la dignità è di chi la pratica non di chi la ostenta...
michelino
@ "franca 19/06/2009 11.21" -
non c'è dubbio, ma bisogna riconoscere i meriti anche al vincitore, fermo restando il principio della reciproca dignità, di essere fieri e di dare conseguenza al risultato ottenuto. Perchè è difficile avere i consensi, ma è facile perderli nel corso degli anni.
Michelino il Grande
franca
@ "demos 19/06/2009 10.26" -
733-637=96.... c'è da aggiungere un particolare che deve fareonore ad ADP:
637 voti solo liberi consensi
michelino
Comunque devo convenire che in democrazia anche un solo voto di differenza ti fa governare.Poi bisogna vedere come.Michelino il Grande.
michelino
Noto con piacere che la mia sottrazzione ha scatenato una bella discussione. Sono veramente contento questa è vera democrazia.Riflettere fa capire bene il valore di queste ultime consultazioni, perchè, non ci sono ne vincitori ne vinti.Sarebbe una bella occasione per dimostrare la propria forza nell'essere veramente disponibile verso gli altri.Michelino il Grande
michelino
@ "ciccia01 18/06/2009 13.42" -
Grazie ma siete forti voi con la vostra stima e affetto.Non abbassiamo la guardia siamo tanti anzi tantissimi.Michelino il Grande
michelino
@ "ciccia01 18/06/2009 13.42" -
Bisogna collaborare far capire che l'umiltà è vincente, con la testa alzata guardare, negli occhi e far capire al tuo avversario che ci sei anche tu.Imponiamo la forza delle idee.Dimenticavo CICCIA01 STRAORDINARIARMENTE FORTE.Michelino il Grande.
demos
@ "cactus 18/06/2009 21.21" -
caro cactus se gli aiellesi sono contenti del proprio governante come lo sono gli iracheni per Ahmadinejad che ha vinto per oltre il 60% è tutto un dire conoscendo i metodi adoperati per vincere... IL TERRORISMO LO PRATICATE VOI GIORNALMENTE ( da 20 anni a questa parte) NEI CONFRONTI DEI PIU' DEBOLI ED INDIFESI
cactus
non sapete proprio come metabolizzarla questa sconfitta!?!?!caro demos buttare fango sui vincitori(Nel tuo specifico caso su FRANCO IACUCCI)non servirà a mandare indietro il tempo...qualcosa non ha funzionato per voi..il terrorismo non ha sortito roprio l'effetto da voi sperato...non avete vinto x 200 o 300 voti come eravate sicuri di ottenere..avete cantato vittoria a cose ancora in ballo ed avete perso...96 voti saranno anche pochi ma sono quelli che ci hanno permesso,anche x questa volta,di vincere...sarà pensiero dell'amministrazione capire il perchè di uno scarto così esiguo...