AIELLO CALABRO - Il leone, simbolo della compagine di Uniti per Aiello, ha ruggito ancora. Dalle urne, infatti, il responso è stato favorevole alla lista guidata da Franco Iacucci che ha raccolto 733 voti validi (il 53,50 %) contro i 637 (pari al 46,49 %) totalizzati da quella di Alleanza di progresso per Aiello di Michele Bruni che si è dimostrata, tuttavia, avversaria temibile.
Dopo una campagna elettorale combattuta in piazza, porta a porta, casa per casa, nel centro abitato e nelle numerose frazioni, e pure sul web, la comunità aiellese ha fatto la sua scelta. Ha deciso per i prossimi anni di farsi amministrare nel segno della continuità. Iacucci, amministratore di lungo corso, aderente al partito democratico - più volte sindaco della cittadina - prende il testimone dall'uscente Gaspare Perri del quale è stato vice.
Secondo le linee programmatiche del neo sindaco Iacucci e dei consiglieri, riportate nel programma amministrativo e comunicate durante questi giorni, l'azione di governo, dunque, proseguirà puntando molta attenzione alle opere pubbliche. A breve, tra gli altri, partiranno i lavori per la realizzazione della stradina d'accesso al castello, e gli interventi sul centro storico per il quale di recente è stato ottenuto un finanziamento di 800 mila euro. Auspichiamo pure che tra i prossimi lavori ci saranno prioritariamente le chiese di San Giuliano e di Santa Maria Maggiore, davvero bisognose di cure. L'impegno della nuova amministrazione, come è stato annunciato in campagna elettorale, andrà in particolare in direzione di un rafforzamento del settore culturale, con la creazione di una sorta di assessorato alla cultura forte per rendere pienamente fruibili il museo civico, in corso di allestimento, il teatro comunale e la biblioteca. In questa consiliatura, è stato detto, sarà data maggiore importanza ai centri abitati periferici ed alle frazioni, con la istituzione di un assessorato ad hoc.
È ancora presto per azzardare la composizione della giunta che collaborerà con il sindaco Iacucci, ed i criteri che ne guideranno le scelte. Come spesso capita, si dovrà mediare tra le competenze personali dei consiglieri eletti ed il consenso ricevuto dagli elettori, espresso in preferenze. Vedremo nei prossimi giorni chi siederà al tavolo dell'esecutivo. Intanto, pare che l'ex sindaco Perri voglia defilarsi da qualsiasi incarico di responsabilità. Ci ha detto che farà eccezione, forse, per la delega assessorile allo sport per il quale in questi anni si è speso molto, anche come dirigente della locale squadra di calcio che milita il prima categoria.
Sull'altro fronte, la minoranza consiliare guidata da Bruni continuerà - come peraltro ha fatto nell'arco dei 5 anni passati - ad onorare il proprio ruolo di controllore dell'operato della maggioranza.
In ultimo, ecco i nomi dei 12 consiglieri che dovrebbero far parte dell'Assise civica. Nelle fila della maggioranza (8 seggi): Perri (primo eletto con 89 preferenze), Lepore (77), Cino (67), Marinaro (66), Correale (55), Medaglia (54), Zagordo (48) e Pucci (48). Per quanto riguarda invece l'opposizione, i quattro seggi sono del capolista avversario Michele Bruni, Fenice Bossio (139), Luca Lepore (75) e Liliana Naccarato (60).
98 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
Love
ma sto programma non si fa???????
Love
allora il programma estivo?
Love
vorrei notizie del programma estivo......
michelino
Questo silenzio assordante e sintomo di chi vuol cedere. Ritengo che ora incomincia veramente l'impegno, se ,così non fosse sarei deluso e riterrei i commenti fatti precedentemente solo finalizzati alla campagna elettorale. Sarebbe deprimente spero di no. Michelino il Grande.
ciresto48
@ "michelino 26/06/2009 0.14" -
grazie per la risposta che hai saputo dare da persona seria e responsabile.Sono daccordo con te sul fatto di non asprire i toni ma chi governa ora Aiello deve dimostrare con i fatti che ciò che è successo è a lui sfuggito di mano e deve pertanto(è solo un atto dovuto)chiedere scusa,come sindaco,a tutto il paese e come diceva un altro lettore,provvedere a far ripulire in paese laddove hanno sporcato.Si aspettano le scuse!
michelino
@ "ciresto48 25/06/2009 12.16" -
Ritengo di essere d'accordo con te sicuramente sono stato infelice nell'esprimermi ignorare tal gesti non significa non dare importanza alla gravità, ma non considerare chi li compie.Atti simili se messi in evidenza hanno un forte eco di pubblicità, che, favorisce il mal costume.Esprimo forte solidarietà a Michele Bruni invitandolo a non dare peso a manifestazioni estemporanee, che hanno il solo scopo di far parlare e discutere di fatti che non hanno nessuna rilevanza sociale questo è il mio senso.Michelino il Grande.
ciresto48
@ "michelino 24/06/2009 23.46" -
caro michelino,permettimi una volta di non essere in sintonia con quanto affermi nella tua ultima.Questi gesti che tu dici di non commentare neanche,invece,proprio per la loro gravità devono essere portati a conoscenza,non dico dell'intera provincia,ma almeno nell'interland aiellese(e perchè no anche agli emigrati)cosi chè possano farsi un'idea precisa di queste persone che usano una doppia faccia.Inoltre,michelino,Aiello non è più un paese "civile" se anche chi ha votato per i leoni non sente l'esigenza di condannare "PUBBLICAMENTE"tali gesti.
Concludo inoltre domandandomi:-ma ad Aiello non c'è una nuova PRO LOCO? o è stata anch'essa assorbita?
Caro Michelino,essere buoni si ,essere fessi no.Non si può porgere sempre l'altra guancia con chi usa la violenza e la tracotanza.Per cui:rispetto reciproco dei ruoli altrimenti ognuno per la sua strada.Io la penso così.saluti
demos
ma questa sfilata da chi era capaggiata??? Ho saputo...vorrei essere confermato che la sfilata di uniti per aiello si è fermata sotto casa del capolista della pigna per più di 30 minuti... prendendola letteralmente d'assedio... e la cosa grave e che non c'era nessuno nell'abitazione... in questi 30 minuti il neo sindaco che guidava il corteo dove era???? e cosa faceva??? Non singole persone ma l'intero corteo si è fermato per più di mezzora invadendo proprietà private??'
E ad aiello centro non sono stati da meno.... complimenti
michelino
Non vorrei sembrare banale ma tal gesti sono sconsiderati e non vanno neanche commentati perchè frutto di singole persone, che non hanno senso.Si rischia di innafiare il paese di veleno e questo sarebbe una grande iattura perchè la democrazia sarebbe travalicata dalla violenza.Aiello è un paese civile che ha fatto la storia della Calabria e non può permettersi il lusso di coprirsi di simili atti.Sono convinto che il primo cittadino di Aiello condannerà il gesto che ha dato un po di ombra alla sua vittoria.Diamo il nostro contributo affinche si possa confrontare civilmente e rendere forte questo territorio che ne ha tanto bisogno.Michelino il Grande.
aquila
dopo gli spiacevoli avvenimenti accaduti "nel civile paese di Aiello Calabro" mi viene in mente una cosa che forse servirà a riderci un pò su(anche se la cosa è stata grave).Avete presente amici lettori del sito la vicenda di Vanna Marchi? Questa vendeva acqua al posto di elisir e tanti stolti la compravano.Lei è stata condannata.Ad Aiello c'è chi vende fumo da trent'anni(ora saranno 35)ed è ancora premiato.Meditate gente.Meditate!
demos
SI E' COLPITI LA DEMOCRAZIA AD AIELLO......
demos
mi accodo esprimo anche io solidarietà al nostro capolista ed a tutto il gruppo, ed ai 600 e passa votanti.... Quanto successo equivale alle ronde nazifasciste cel fine primo dopoguerra.... che avevano lo scopo di distruggere comunisti e socialisti.... QUAL'è la differenza tra quei gesti e quelli... LA GRAVITA' E CHE SI è COLPITO IL SIMBOLO DELLA PIGNA ovvero il nostro capolista.... QueGLI esponenti di uniti per aiello che in campagna elettorale si riempivono la bocca di democrazia e libertà TACCIANO.......altrimenti ofendono le nostre inteliggenze
aquila
@ "demos 24/06/2009 16.56" -
grazie per la ragione,mail punto non è questo.Vuoi scommettere che il "monarca" capovolge la situazione e accuserà(pur di emergere)i suoi stessi amici?Lui le persone poco sveglie prima le adopera poi se del caso prende le distanze.Secondo me fra non molto arriverà "la sua versione.Aspettiamo!-Intanto solidarietà e massimo rispetto per Michele Bruni ed il suo gruppo che non indietreggia a difesa della democrazia e di gran parte degli Aiellesi che anno dimostrato di essere civili e seri.
demos
ma se alla sfilata c'era il sindaco figurati le donne democratiche a dir loro
demos
@ "aquila 24/06/2009 15.53" -
hai perfettamente ragione.... guarda cosa hanno fatto per la sfilata.... Ogni cosa che fa franco è in funzione del voto per il potere.... per fare la sfilata ha aspettato che prendessero la provincia VI DOMANDERETE perchè... una persona altezzosa come lui.......E' invece la spiegazione c'è hai visto mai che un eventuale sfilata dopo il voto comunale potesse far perdere qualche voto per la provincia.....DATO CHE SI PALESAVA PER QUELLO CHE ERA? Ed invece furbamente ha aspettato che tutte le urne fossero chiuse per fare quello che ha fatto... DATO CHE ADESSO non ha più bisogno degli aiellesi.... ed è apposto per altri 5 anni
aquila
ancora una volta gran parte degli aiellesi ha perso l'occasione per far tornare la democrazia.Altro che paese civile e bello.Gli ultimi atti di "teppismo" e "bravate" dimostrano che "DON RODRIGO" del paese se ne frega.A lui interessava ed interessa il potere ed ora avendolo ottenuto anche "provincialmente" lascia sfogare i sui soldati.La cosa grave,però,è che le famose "donne libere e democratiche"non prendono le distanze.Complimenti!
demos
ormai il paese è diviso perhcè questo vuole il nostro sindaco.... gli atteggiamenti hanno dimostarto questo CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA LORO E' UN NEMICO DA DISTRUGGERE....DIVIDI ET IMPERA...qualcuno ha detto...niente di più vero....Il sindaco iacucci si trova prigioniero del popolino che lui stesso ha creato.....AUGURI....penso che in 5 anni ci sarà poco da festeggiare
Aiellese
Feste pazze dei leoni aiellesi: ieri c'è stata la sfilata. Nulla da ridire, se non fosse che hanno riempito tutto il paese e le campagne di cartacce! C'è bisogno di buttare carte da tutte le parti per festeggiare? E ora chi pulisce? E poi ho saputo che a casa Bruni hanno proprio esagerato violando addirittura il domicilio. Sono saliti sui balconi. Cose da matti. Credevo che ci sarebbe stato più rispetto e che dopo la vittoria, chiunque, avrebbe cercato di unire non dividere il paese.
michelino
@ "ciccia01 22/06/2009 11.10" -
Ti ringranzio e vedrai che un giorno avremo il piacere di conoscerci personalmente.Saluti Michelino il Grande.
michelino
@ "demos 22/06/2009 9.49" -
Guarda che la tolleranza è una virtù che pochi hanno bisogna dimostrare con i fatti.Ricorda la politica del fare paga sempre le offese lasciano il tempo che trovano.Michelino il Grande.