AIELLO CALABRO - Il leone, simbolo della compagine di Uniti per Aiello, ha ruggito ancora. Dalle urne, infatti, il responso è stato favorevole alla lista guidata da Franco Iacucci che ha raccolto 733 voti validi (il 53,50 %) contro i 637 (pari al 46,49 %) totalizzati da quella di Alleanza di progresso per Aiello di Michele Bruni che si è dimostrata, tuttavia, avversaria temibile.
Dopo una campagna elettorale combattuta in piazza, porta a porta, casa per casa, nel centro abitato e nelle numerose frazioni, e pure sul web, la comunità aiellese ha fatto la sua scelta. Ha deciso per i prossimi anni di farsi amministrare nel segno della continuità. Iacucci, amministratore di lungo corso, aderente al partito democratico - più volte sindaco della cittadina - prende il testimone dall'uscente Gaspare Perri del quale è stato vice.
Secondo le linee programmatiche del neo sindaco Iacucci e dei consiglieri, riportate nel programma amministrativo e comunicate durante questi giorni, l'azione di governo, dunque, proseguirà puntando molta attenzione alle opere pubbliche. A breve, tra gli altri, partiranno i lavori per la realizzazione della stradina d'accesso al castello, e gli interventi sul centro storico per il quale di recente è stato ottenuto un finanziamento di 800 mila euro. Auspichiamo pure che tra i prossimi lavori ci saranno prioritariamente le chiese di San Giuliano e di Santa Maria Maggiore, davvero bisognose di cure. L'impegno della nuova amministrazione, come è stato annunciato in campagna elettorale, andrà in particolare in direzione di un rafforzamento del settore culturale, con la creazione di una sorta di assessorato alla cultura forte per rendere pienamente fruibili il museo civico, in corso di allestimento, il teatro comunale e la biblioteca. In questa consiliatura, è stato detto, sarà data maggiore importanza ai centri abitati periferici ed alle frazioni, con la istituzione di un assessorato ad hoc.
È ancora presto per azzardare la composizione della giunta che collaborerà con il sindaco Iacucci, ed i criteri che ne guideranno le scelte. Come spesso capita, si dovrà mediare tra le competenze personali dei consiglieri eletti ed il consenso ricevuto dagli elettori, espresso in preferenze. Vedremo nei prossimi giorni chi siederà al tavolo dell'esecutivo. Intanto, pare che l'ex sindaco Perri voglia defilarsi da qualsiasi incarico di responsabilità. Ci ha detto che farà eccezione, forse, per la delega assessorile allo sport per il quale in questi anni si è speso molto, anche come dirigente della locale squadra di calcio che milita il prima categoria.
Sull'altro fronte, la minoranza consiliare guidata da Bruni continuerà - come peraltro ha fatto nell'arco dei 5 anni passati - ad onorare il proprio ruolo di controllore dell'operato della maggioranza.
In ultimo, ecco i nomi dei 12 consiglieri che dovrebbero far parte dell'Assise civica. Nelle fila della maggioranza (8 seggi): Perri (primo eletto con 89 preferenze), Lepore (77), Cino (67), Marinaro (66), Correale (55), Medaglia (54), Zagordo (48) e Pucci (48). Per quanto riguarda invece l'opposizione, i quattro seggi sono del capolista avversario Michele Bruni, Fenice Bossio (139), Luca Lepore (75) e Liliana Naccarato (60).
98 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
michelino
Cari amici non bisogna demordere mai. La politica fatta di sentimenti non esiste,i ragionamenti lasciano il tempo che trovano, invece bisogna incalzarli su tutto. Loro giocano sulla inesperienza ma questa volta sarà molto difficile.Incominciamo a proporre e parliamo di piano regolatore, di ammodernamento delle frazioni abbandonate, di strutture, proponiamo vedrete che, alla fine arriveranno i consensi.Michelino il Grande.
zeus
@ "michelino 14/06/2009 17.06" -
Caro michelino... non siamo in pochi il paese è diviso a metà... grazie a persone, oltre al capolista, come liliana naccarato, leondina vecchio, beatrice russo, che hanno dimostrato che ci sono tante persone ONESTE che non sono in vendita, persone che credono a qualcosa, persona che meritano tutto il NOSTRO rispetto.
Voglio ringraziare tutti e 12 i candidati di AdP e fare un augurio alla nuova minoranza.... dove sono entrati 2 giovani validi che sapranno farsi valera in consiglio comunale... così come la grande liliana che abbiamo la fortuna di essere rappresentati da lei in minoranza...
in bocca al lupo e NON MOLLATE MAI.....
ciresto48
ognuno ha il sindaco che si merita.almeno ,però,abbiamo sentito tutti come ha trovato lavoro.Lui si che è COMUNISTA!!!
michelino
@ "pietroasta 14/06/2009 11.34" -
Grazie di cuore siamo in pochi ma di grandi valori a presto.Michelino il Grande.
pietroasta
@ "michelino 14/06/2009 1.25" -
Come sempre ti confermi MICHELINO IL GRANDE ciao.
michelino
Non ho voluto di proposito intervenire in questi giorni perchè sapevo che non sarebbe stato facile essere obiettivi.Oggi alla luce degli ultimi avvenimenti la volonta degli elettori è stata chiara,si deve rispettare ed andare avanti facendo ognuno la propria parte.Ma consentitemi di dire, che, chi è causa del suo male pianga se stesso,sbirciando poi tra le preferenze si può intuire che la lealtà e una straordinaria virtù di pochi.Michelino il Grande.
libero
Alleanza di Progresso per Aiello , non e morta questo lo dovete ricordare,ad Aiello 636 persone non sono in vendita w aiello w Sig. Michele Bruni,voglio ringraziare in particolare Beatrice Russo , Ianni l.Stefano per il lavoro svolto Grazie siete due pilastri del futuro.
zeus
@ "cactus 12/06/2009 15.17" -
inoltre quelli scritte sui muri di acqua fredda e bocca ceraso si commentano da se ... e dimostrano il vostro FANATISMO... E DISPREZZO PER I DIVERSO.... Non ho mai letto in giro scritte contro i leoni... o contro iacucci... questa è una prima lezione di civiltà... imparate
zeus
vincere o perdere è relativo.... quello che è difficile comincia ora ed è governare.............
Tu giustifichi i fanatici di uniti dicendo che quelli di AdP avrebbero fatto lo stesso... siamo al paradosso... Ti ricordo che se uno ruba per giustificarsi non può dire che ha rubato un altro se non colto sul fatto... ma la vostra follia include anche questo... ti ricordo che andare sotto casa di anziani, ammalati ecc a disturbarli alle 4.00 del mattino... invadendo la loro proprietà privata, il loro mondo... non è festeggiare e non è nemmeno goliardia.. ma si puntano determinate persone per il solo motivo di aver votato 1 rispetto ad un altro.... insultandole ed offendendole. I fuochi di artificio ci stanno perchè non offendono nessuno...come ci stà una sana sfilata ma le volgarità il disprezzo dell'altro NO!
siete andati sotto la casa delle persone in piena notte a gridare come pazzi... quello che è uscito dalla vostra bocca è incommentabile.
Purtroppo vedo solo incentivare questi tipi di comportamenti con il risultato di imbarbarire la nostra comunità e dividerla ulteriormente
cactus
@ "zeus 12/06/2009 14.37" -
non so cosa ti siano venuti a dire sotto casa ma di sicuro non sapete cosa sia la goliardia...non approvo i fuochi d'artificio e di sicuro non approvo gli insulti ma so per certo che anche dall'altra parte si era preparato l'impossibile...rimorchi di pigne da andar a scaricare difonte casa di qualche"fedelissimo",come dite voi!!!la gente che ha votato per UpA non è tutta uguale ...personalmente ho molto rispetto per chi non la pensa come me ..e poi il mondo e bello x' è vario...cmq bisogna sapersi dare una regolata ed anche saper raccogliere un'amara sconfitta...un'augurio che però mi sento di fare è quello ad i ragazzi che sono entrati nella minoranza;gli auguro di poter fare del loro meglio,di poter collaborare unitariamente e serenamente per un'obbiettivo comune per il nostro paese qualcosa di costruttivo ed utile per tutti nel rispetto reciproco!!!Auguri....Buon Lavoro...
zeus
@ "vincenzo 12/06/2009 13.53" -
ti ringrazio.... non so se hai saputo... ma dopo che hanno vinto le elezione in piena notte tra le 2.00 e le 4.00... del mattino, un corteo composto dal suo popolino, ( a livello di vero e proprio squadrismo) sono andati casa per casa di tutti quelli che hanno votato la pigna a INSULTARLI, SBEFFEGGIARLI, UMILIARLI, DENIGRARLI, con parole molto pesanti, oltre a disturbarli in piena notte... queste non sono manifestazioni civili di giubilo ma veri e propri attacchi all'evversario politico ( FESTEGGIARE è UN CONTO, DENIGRARE E' UN ALTRO) E' COME CHE CHI AVESSE VOTATO LA PIGNA SI FOSSE MACCHIATO DI UN GRAVE CRIMINE...e adesso dovesse scontare una pena atroce. Non avete rispetto per chi la pensa diversamente, di quella metà di aiellesi che ha votato Adp e poi parlate di democrazia... voi volete praticare la politica DEL TERRORE.... far vedere che quelli che votano AdP SBAGLIANO e devono essere puniti....
vincenzo
@ "zeus 12/06/2009 11.34" -
sante parole, sei una persona in gamba!
zeus
loro praticano la politica della PERSECUZIONE... della VENDETTA... chi non li vota e CONTRO e quindi deve sottostare al loro volere.... annullando se stesso e venendo meno ad un diritto fondamentale quale il voto libero... PARLANO NO DI CONFRONTO MA DI DISTRUGGERE L'AVVERSARIO POLITICO.... siamo in pieno reggime aimè... TUTTI abbiamo sentito gli insulti del loro popolino dopo che hanno vinto le elzioni... PAROLE piene di disprezzo... di volgarità.. di arroganza e presunzione.... che per decoro non sono qui a ripetere.... Questa è la gente di cui vi circondate e che voi stessi create per mantenere il potere
vincenzo
@ "francesca 11/06/2009 23.09" -
purtroppo la vendetta è la loro politica. Certo i suoi fedelissimi non crederanno mai a queste cose , lasciate parlare a chi esprime o ha espresso idee diverse dalle SUE. Che ne sapete Voi cosa succede nelle case dei non fedelissimi.!!!!non potete parlare e non potete assolutamente mettere in dubbio alcune cose....
francesca
@ "franca 11/06/2009 16.08" -
sarebbe davvero una vergogna da denunciare
feniceb
@ "falcon 10/06/2009 15.21" -
salve falcon sono ASTORINO BOSSIO nu campagnualu kome dici tu... sarei interessato ad approfondire le tue "interessanti" vedute di Aiello e politica aiellese dal vivo con te.. quindi xkè nn esci dall' anonimato e mi dici il tuo nome e cognome... x parlare civilmente s'intende... ora vediamo se le palle c'è l'hai...
Aiellese
Qualcuno sotto a scritto Dott. Iacucci? ma chi è? il nostro nuovo sindaco non è Dottore... HIHIh
franca
@ "FRANCY 11/06/2009 11.04" -
sei veramente cattivo d'animo !!! Era proprio questa la politica che quelli di ADP volevano cambiare . La "non libertà di voto". In questo caso non c'era niente di personale , era solo ed esclusivamente l'affetto profondo per un familiare.Se succederà questo allora siete davvero vendicativi e sarebbe opportuno metterlo in evidenza in piazza oppure oltre la piazza....
cactus
@ "ciccia01 10/06/2009 16.32" -
imbecilli...bada bene ad i termini che usi perchè siamo stanchi del vostro veleno ingiurioso...mi dissocio da falcon e credo che chi ha votato Uniti per Aiello abbia votato chi è riuscito a svecchiarsi e a dare nuove prospettive ad Aiello...il sig Bruni ha sbagliato nella formazione della sua squadra solo alcuni erano elementi validi...
N.B.se non ci pensano gli amministratori di questo sito a moderare queste discussioni mi vedrò costretta a denunciare chi ingiuria alla polizia postale...
alessia
@ "zeus 10/06/2009 22.10" -
forse leggi ma è l'interpretazione che ti manca o meglio capisci ciò che vuoi..e stai pur certo che si amministrerà perchè è cosi che il popolo ha deciso..ti ricordo che il voto è l'espressione di libertà più grande che ci sia..c'è chi voleva togliere anche questa libertà minacciando perchè queste cose non le dici??per quanto riguarda la foto è solo rappresentativa..le poltrone ce l'hanno comunque a prescindere dal comune..