AIELLO CALABRO - Il leone, simbolo della compagine di Uniti per Aiello, ha ruggito ancora. Dalle urne, infatti, il responso è stato favorevole alla lista guidata da Franco Iacucci che ha raccolto 733 voti validi (il 53,50 %) contro i 637 (pari al 46,49 %) totalizzati da quella di Alleanza di progresso per Aiello di Michele Bruni che si è dimostrata, tuttavia, avversaria temibile.
Dopo una campagna elettorale combattuta in piazza, porta a porta, casa per casa, nel centro abitato e nelle numerose frazioni, e pure sul web, la comunità aiellese ha fatto la sua scelta. Ha deciso per i prossimi anni di farsi amministrare nel segno della continuità. Iacucci, amministratore di lungo corso, aderente al partito democratico - più volte sindaco della cittadina - prende il testimone dall'uscente Gaspare Perri del quale è stato vice.
Secondo le linee programmatiche del neo sindaco Iacucci e dei consiglieri, riportate nel programma amministrativo e comunicate durante questi giorni, l'azione di governo, dunque, proseguirà puntando molta attenzione alle opere pubbliche. A breve, tra gli altri, partiranno i lavori per la realizzazione della stradina d'accesso al castello, e gli interventi sul centro storico per il quale di recente è stato ottenuto un finanziamento di 800 mila euro. Auspichiamo pure che tra i prossimi lavori ci saranno prioritariamente le chiese di San Giuliano e di Santa Maria Maggiore, davvero bisognose di cure. L'impegno della nuova amministrazione, come è stato annunciato in campagna elettorale, andrà in particolare in direzione di un rafforzamento del settore culturale, con la creazione di una sorta di assessorato alla cultura forte per rendere pienamente fruibili il museo civico, in corso di allestimento, il teatro comunale e la biblioteca. In questa consiliatura, è stato detto, sarà data maggiore importanza ai centri abitati periferici ed alle frazioni, con la istituzione di un assessorato ad hoc.
È ancora presto per azzardare la composizione della giunta che collaborerà con il sindaco Iacucci, ed i criteri che ne guideranno le scelte. Come spesso capita, si dovrà mediare tra le competenze personali dei consiglieri eletti ed il consenso ricevuto dagli elettori, espresso in preferenze. Vedremo nei prossimi giorni chi siederà al tavolo dell'esecutivo. Intanto, pare che l'ex sindaco Perri voglia defilarsi da qualsiasi incarico di responsabilità. Ci ha detto che farà eccezione, forse, per la delega assessorile allo sport per il quale in questi anni si è speso molto, anche come dirigente della locale squadra di calcio che milita il prima categoria.
Sull'altro fronte, la minoranza consiliare guidata da Bruni continuerà - come peraltro ha fatto nell'arco dei 5 anni passati - ad onorare il proprio ruolo di controllore dell'operato della maggioranza.
In ultimo, ecco i nomi dei 12 consiglieri che dovrebbero far parte dell'Assise civica. Nelle fila della maggioranza (8 seggi): Perri (primo eletto con 89 preferenze), Lepore (77), Cino (67), Marinaro (66), Correale (55), Medaglia (54), Zagordo (48) e Pucci (48). Per quanto riguarda invece l'opposizione, i quattro seggi sono del capolista avversario Michele Bruni, Fenice Bossio (139), Luca Lepore (75) e Liliana Naccarato (60).
98 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
demos
@ "Love 18/06/2009 17.37" -
nonchè il ruolo di potere a livello provinciale esercitato in questi 5 anni... Da una parte abbiamo un uomo che fa politica da 30 anni figlio di politici ed ultimamente braccio destro di Oliverio dall'altro abbiamo gente umile ... gente che fa politica da 5 anni (all'opposizione)... Vincere per 90 voti mi sembra veramente poco.... credo che ci sia poco da festeggiare e molto da preoccuparsi... considerando il fatto che quando si è candidato zaccagnini HA FATTO MEGLIO vincendo per 120 voti......
demos
@ "Love 18/06/2009 17.37" -
infATTI basta guardare tra le clientele dell'ente chi figura e a chi vota
Love
@ "demos 18/06/2009 17.07" -
non ce stato nessun aiuto della provincia!
demos
con tutti i metodi ed i marchingegni adoperati nonchè l'aiuto della provincia vincere per 90 voti è un amara sconfitta e loro lo sanno bene
ciccia01
@ "michelino 17/06/2009 23.56" -
SEMPRE PIU' GRANDE!!!!!!!!!!!!!! ti ammiro...
michelino
733-637=96 Non vedo una grande vittoria.Solo 96 cittadini hanno determinato la differenza.Invito Franco Iacucci a riflettere profondamente ritengo sia una maggioranza debole per quanto riguarda il consenso.Pertanto suggerisco per il bene di Aiello di pensare al plurale e non al singolare chi vuole intendere intenda.Michelino il Grande..
michelino
Non bisogna demordere vi voglio tutti attivi per confrontarci e quando dico tutti intendo intendo tutti nel vero senso della parola. Dobbiamo essere protagonisti.Aspetto vostre notizie da parte mia darò il mio contributo a presto Michelino il Grande.
michelino
Proponiamo progetti per Aiello dobbiamo essere la spina nel fianco non diamogli tregua perciò da oggi dibattiamo dei problemi lasciando stare inutili e sterili confronti che, non portano nulla di buono.Vi aspetto grazie Michelino il Grande.
michelino
@ "ciccia01 15/06/2009 23.40" -
Grazie per i saluti speriamo che i consigli portano buoni suggerimenti.Michelino il Grande.
michelino
@ "demos 16/06/2009 17.10" -
Bellisime considerazioni e riflessioni purtroppo in calabria e nel meridione i cappelli vanno a ruba.Complimenti Michelino il Grande.
michelino
@ "Ninfea 16/06/2009 7.49" -
Ritengo doveroso confermare, che, il mio dire è pregno di saggezza.La mia risposta è stata stimolata da una tua affermazzione, (offensiva) nei miei confronti, che, non ti consento pertanto ho dovuto per forza di cosa reagire, se no ti avrei sicuramente ignorato.Ti consiglio di studiare e riguardare la mitologia, che, vive di personaggi straordinari.Preciso e non mi ripeto, che il mio lessico non vive d'ignoranza pertanto ti sprono a migliorarti a guardare oltre l'infinito.(spero che tutto sia chiaro)Michelino il Grande
demos
è meglio perdere onestamente che vendere l'anima al diavolo... perchè una volta perduta (l'anima) si perde anche la propria libertà..... la propria dignità.... LA PROPRIA VOLONTA'.. state sicuri che al momento opportuno il diavolo si palesa e pretende quanto dovuto......
Ammiro gli iraniani che combattono perdendo la vita per affermare principi sacrosanti quali la libertà...(altro che denaro o compravendite)C'è qualcosa che vale più dei soldi nella vita e questa cosa si chiama LIBERTA'.
QUANTE persone nella storia sono morte per affermare tale principio... E NESSUNO POTRA' MAI TOGLIRCELO
Ninfea
Tu che sei tanto colto...drovresti sapere che ninfa e ninfea sono cose completamente diverse!Modera comunque il tuo linguaggio e non fare troppo il saccente!!!!
ciccia01
@ "michelino 15/06/2009 23.18" -
Michelino ma sei proprio GRANDE!!!!! continua a dare un pò di consigli a coloro che non capiscono..... è vero ALLEANZA ha perso, ma almeno tutti quelli ke ne facciamo parte possiamo camminare a testa alta!!!! un caloroso saluto!!!!!!!!! continua cosiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
michelino
@ "Ninfea 15/06/2009 21.26" -
La mattina abbiamo la purificazione del corpo che rende la nostra giornata libera da scorie.Gli antichi romani avevano un sistema di sensibilità interiore che aveva il nome di 'CLOACA MASSIMA'che figurava in quella grande igegneria, che, ancora oggi il mondo ne rimane stupito.Chi rifugge deve ricorrere alle prugne come fase liberatoria, invece per me diventa tutto fisiologico.Michelino il Grande.
michelino
@ "Ninfea 15/06/2009 21.26" -
Mi sono dimenticato di dirti che ignoranza vuol significare 'IGNORARE 'sono sicuro. che tu segui in televisione programmi, che fanno, crescere il tuo grado intellettivo Mi sento veramente gratificato e contento di avere un grado di comprendio buono, di fronte al nulla e preferibile l'abisso(AUTORE SCONOSCIUTO) per mia educazione ti auguro buonanotte e ti consiglio di leggere qualche libro oltre Aiello c'è il mondo.Michelino il Grande.
michelino
L'ignoranza fa parte dell'umano vivere la lingua italiana va compresa capita ma, ritengo che, per te si tratta di cose spaziali(ti do del tu perchè il lei mi sembra esagerato).Con grande piacere noto un grande nervosismo questo vuol dire che la vittoria e paragonabile a quella di Pirro(non quello della pasta).Franco Iacucci si dovrebbe vergognare di avere questi sostenitori beceri e calunniatori, che, non vedono oltre il loro lungo naso, che ,fanno delle offese la loro arma di difesa.Con interesse ho studiato in mitologia le ninfe sono sicuro che non sai nemmeno il significato. Continua così vivi nella tua grande e straordinaria ignoranza che contribuisce ad arretrare Aiello.Michelino il Grande.
Ninfea
Michelino il grande :si nu biallu ciambriallu!!!!E tu demos non sai di cosa parli!!
Il sindaco che abbiamo votato l'abbiamo voluto!733 voti vi sembrano pochi?Chi l'ha votato non si aspetta favori o appalti queste cose le lasciamo agli altri perhè molti hanno PRESO ma hanno dimenticato!iacucci è stato giudicato per quello che ha fatto ed ha fatto veramente tanto!
michelino
La leggenda vuole che la luna offuscò il sole e fu notte ma dopo attimi il sole ricomparve più bello che mai illuminando gli animi ormai anneriti dalla ingratitudine.Michelino il Grande.
aquila
hanno vinto i leoni .bravi i leoni.ma io da aquila che !guardo dall'alto e con vista acuta vi dico che anche quelli che hanno voluto questo sindaco,in cuor loro,non sono contenti.La verità è che questa gente ha bisogno di uno che li Comanda perchè da soli non sanno "camminare".Sono dei deboli che si riparano dietro il potente(per il momento).Non potevano che scegliere in quella direzione.L'altra è DEMOCRAZIA.Non interessa loro!