Titoli di apertura dedicati a Grosso e all'eroe Cannavaro. E c'è anche un titolo riappacificatore: "Viva l'Italia". Pesanti condanne per la testata di Zidane a Materazzi.
DUSSELDORF (Germania), 10 luglio 2006 - Dopo la sbornia la celebrazione. La stampa tedesca onora gli azzurri dedicando ampi spazi al trionfo di Berlino. La Bild si congratula con la Nazionale campione del Mondo e mette in risalto l'incredibile testata di Zidane a Materazzi con un titolo che non ha bisogno di traduzione: "Brutalo-Rot", dove rot sta per rosso. Ma la pagina migliore è dedicata a Fabio Grosso, l'uomo che ha fatto svanire i sogni di gloria alla Germania, decisivo nell'ultimo rigore di Berlino. Anche il Die Welt parte dal neo difensore dell'Inter ed esalta il carattere della Nazionale. Secondo il quotidiano è il risultato di un cammino perfetto e sempre in crescendo.
Grosso sempre Grosso. "Italien feiert Grosso", l'Italia festeggia Grosso, titola il Rheinische Post. Duro quello su Zidane: "Il brutto addio di Zizou", mentre nell'editoriale Bernd Jolitz spiega il perché di un trionfo nell'anno nero del calcio italiano. "Italien lacht, Frankreich weint", l'italia ride, la Francia piange, scrive a tutta pagina "Handelsblatt". "Italia campione, scandalo Zidane", sottolinea il Dusseldorf Express. All'interno la foto del delirio azzurro e il titolo che riappacifica gli animi: "Viva l'Italia", nella nostra lingua, mentre in francese scrive "Mon Dieu Zidane", Mio Dio, Zidane. Marco Materazzi è invece "Tattoo-Mann", l'uomo che è passato dall'inferno (il fallo da rigore su Malouda) al paradiso, il gol dell'1-1. Die Welt esalta Fabio Cannavaro che solleva la Coppa: "4.970 grammi di oro puro". Per il capitano solo elogi: "L'azzurro ha disputato un Mondiale primordiale", nel senso più positivo del termine. "Un mix di istinto e ragione: straordinario".
1 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.