AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

0.56

Lunedì

25/11/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

Magli, le prossime mostre

Due mostre con Francesco Magli:
una a Cosenza, l’altra a Potenza

Scultura di F.MagliCOSENZA – Si apre domani (sabato 4 febbraio), alla Casa delle Culture di corso Telesio, la prima edizione di una interessante mostra che coinvolge realtà artistico artigianali non solo della Calabria ma anche delle regioni meridionali a noi prossime.

L’esposizione di ceramica artistica e tradizionale «Fare Mediterraneo», curata dall’artista Enrico Meo, è una iniziativa della Promocosenza, diretta da Francesco Iazzolino, che «intende recuperare il rapporto da tempo interrotto tra cultura di progetto e risorse del territorio»; ma pure suscitare entusiasmo nelle nuove generazioni e stimolare la nascita di laboratori artigiani.

Scultura di F.Magli

Come è spiegato in una nota dell’azienda speciale della Camera di Commercio cosentina, due sono le sezioni di questa mostra-concorso: “la tradizione” nell’area mediterranea, riservata esclusivamente alla produzione artigianale (modelli morfologici, tecnici e stilistici tradizionali) della provincia di Cosenza, che da un po’ di tempo a questa parte si può fregiare del marchio di qualità Kos; e “Fare Mediterraneo”, rivolto a una ricerca formale attuale dell’attività ceramistica. Per entrambe le sezioni, sono previsti dal regolamento l’assegnazione di premi in denaro ai primi classificati e targhe per le piazze d’onore. Tra le produzioni ceramistiche della Calabria presenti ricordiamo quelle di: Aiello Calabro – con opere dell’artista Francesco Magli -, Amendolara, Belvedere, Bisignano, Cetraro, Cosenza, Laino Borgo, Lappano, Marzi e Rogliano; e di: Bocale, Seminara, Squillace, Villa San Giovanni.

Scultura di F.Magli

Le altre regioni sono presenti con opere provenienti da: Avellino, Castellammare di Stabia, Cava dei Tirreni, Marano, Paternopoli, Vietri sul Mare (Campania); Cisternino, Grottaglie, Taranto (Puglia); e Misilmeri (Sicilia).

La mostra sarà visitabile sino al 21 febbraio prossimo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni con ingresso libero.



Scultura di F.Magli POTENZA - Si sposta a Potenza, dopo aver fatto tappa a Venezia e Biella, la mostra “13X17 www.padiglioneitalia.it”. Com’è noto, l’iniziativa era partita – col sostegno di Philippe Daverio e Jean Blanchaert - in concomitanza con la Biennale, per contestare l’assenza dell’arte italiana dalla kermesse veneziana. «L’evento ebbe fortuna di pubblico e di opinione – sottolinea lo stesso Daverio nel catalogo della mostra - a tal punto che il Ministro dei Beni Culturali trovò opportuno visitare l’allestimento prima di inaugurare ufficialmente la 51° Biennale». Man mano l’adesione degli artisti, molti dei quali di spicco del panorama artistico nazionale e internazionale (ricordiamo ai lettori la presenza, tra gli altri, del pittore e scultore calabrese Francesco Magli), è cresciuta sino a toccare oltre mille opere di pittura, disegno, fotografia, vetro e terrecotte – tutte della misura di 13 x 17 cm - presenti in questo grande, enorme mosaico dell’arte italica.

Nella città lucana la mostra sarà ospitata nel Museo della Provincia da domani 4 Febbraio al 5 Marzo prossimo. Al vernissage, oltre al gallerista Jean Blanchaert, sarà pure presente il critico Daverio che ha definito il progetto «un segno visibile della forza della creatività dell'arte contemporanea italiana».

Bruno Pino
03/02/2006
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

In questa sezione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google