Cerimonia di consegna
Borse di studio Giovanni Motta
SI TERRÀ il prossimo 2 giugno, nella sala dell’Hotel “La Principessa” a Campora S. Giovanni, l’ennesima edizione della cerimonia di consegna delle borse di studio che annualmente la Fondazione John Motta, in collaborazione con la National Italian American Foundation (Niaf), mette a disposizione degli studenti di Serra d’Aiello e del Comprensorio.
La borsa di studio, com’è noto, era stata istituita qualche anno fa per volere di Giovanni Motta. La storia di questo emigrato illustre figlio di Serra (era nato nel paese del basso Tirreno cosentino nel 1909) è simile a tante altre di uomini e donne del sud che hanno dovuto emigrare in America e che con enormi sacrifici si sono costruiti un futuro di successo. I primi anni di vita oltreoceano per Motta, che arriva in America con i genitori già il 1911, non sono tra i più facili. La famiglia è numerosa e ognuno deve fare la propria parte, compreso il piccolo Giovanni che a soli 8 anni, oltre a studiare, “lavora” in un mattatoio vicino casa sua. In seguito, lavorando e studiando contemporaneamente, John Mott riesce a laurearsi e a conseguire diversi master. Diviene sindacalista e poi imprenditore tuttofare, fondando nel 1952 la "John R. Mott US Mail Transporting Company", che si occupa del trasporto della corrispondenza tra Albany e New York City. Da allora, l’azienda si espande sempre più ed arriva il successo economico. La sua, però, continua ad essere una vita semplice. Alla sua morte, avvenuta il 12 ottobre del 1998, l’enorme patrimonio accumulato servirà – com’era nelle sue ultime volontà - per creare una Fondazione con il suo nome che sovvenzionasse, con premi in denaro, i percorsi di studio di tanti giovani calabresi dell'area di Serra D'Aiello, per poter conseguire un alto livello di istruzione.
Il bando per le borse di studio 2006-7, ognuna delle quali può arrivare sino a 10 mila dollari di consistenza, contemplava la partecipazione di laureandi, dottorandi o post dottorandi, selezionati poi dalla commissione della Fondazione con sede a Washington e presieduta da Mario Mirabelli in base al rendimento scolastico o accademico e alle condizioni economiche dei partecipanti.
3 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.