|
NOTIZIE DAL TIRRENO - ANNO 2009
02/01/2010
Menzione speciale per il “Comitato De Grazia”.
Preziosa occasione di riflessione e confronto. Presenti importanti interlocutori regionali.
Catanzaro 29 dicembre 2009 – “Avremmo scelto di Menzionare il vostro Comitato per l’impegno mostrato nelle drammatiche vicende ambientali che stanno investendo le nostre coste e che hanno accesso i riflettori nazionali, ma che lasciano tuttavia diverse ombre.”
Così il direttivo dell’associazione Ulixes ha invitato il Comitato civico Natale De Grazia a ritirare a Catanzaro, il premio Itaca 2009, per le attività condotte a difesa dell’ambiente e dei diritti fondamentali dei cittadini, come il diritto alla salute.
16/12/2009
Valle dell’Oliva. Le analisi sono propedeutiche alla successiva fase dei carotaggi
I tecnici sono incaricati di eseguire i rilievi d’intesa con l’Ispra
AMANTEA - A Valle Oliva arrivano i tecnici dell'Arpa Piemonte, l'agenzia piemontese di protezione ambientale, per effettuare d'intesa con l'Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale) e con il ministero dell'Ambiente per effettuare rilevazioni in materia di radioattività nell'area dove si sospetta possano essere stati interrati rifiuti pericolosi. Area, fra i comuni di Aiello, Serra e Amantea, individuata dalla procura di Paola e il mese scorso posta sotto sequestro giudiziario.
16/12/2009
La Commissione europea per l'Ambiente ha risposto all'interrogazione scritta dell’europarlamentare Mario Pirillo sulla vicenda del relitto di Cetraro
TIRRENO - Allo stato attuale non ci sarebbe alcuna violazione del diritto comunitario nella vicenda del relitto individuato al largo di Cetraro. È questa, in sintesi, la risposta che il commissario europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas, ha dato all’interrogazione scritta dell’europarlamentare Mario Pirillo, che l’ha resa nota, sulla questione della cosiddetta «nave dei veleni». Un’interrogazione che Pirillo, assieme ad altri componenti del Parlamento europeo, aveva formulato proprio a Dimas all’indomani del ritrovamento del relitto nei fondali del Tirreno cosentino.
15/12/2009
Amantea incontra la antichissima e notissima Temesa. Temesa quella Ausone,omerica, greca, romana. Tante Temesa, tutte avvolte nel mistero. Un mistero che la paziente ricerca di storici ed archeologi sta man mano dissolvendo. E domani sarà una altra occasione, forse la più preziosa L'occasione sarà offerta dal convegno di presentazione dei due volumi: "Dall'Oliva al Savuto. Studi e ricerche sul territorio della antica Temesa", a cura di Gioacchino Francesco La Torre, e "Il parco archeologico di Cozzo Piano Grande di Serra di Aiello, a cura di Rossella Agostino e Fabrizio Mollo.
06/12/2009
Nel dossier allegato in fondo pagina il WWF, su richiesta del presidente del Comitato civico Natale De Grazia, ha sottoposto ad analisi la perizia del dott. Brancati (redatta su richiesta della procura di Paola), sulle discariche rinvenute nella vallata del torrente Oliva, nei pressi di Amantea, nell'ambito delle indagini avviate dal Procuratore Bruno Giordano sulle "navi dei veleni". Il report si compone di due parti: una che analizza e sintetizza le risultanze delle perizie fino ad ora effettuate in quelle aree, ed una composta da schede che spiegano cosa sono e quali siano gli effetti su ambiente e salute delle sostanze tossiche e nocive rinvenute nel corso delle indagini ed evidenziate dalle perizie.
Il Comitato ringrazia il WWF Italia ed in modo particolare la dottoressa Eva Alessi per il prezioso lavoro svolto e la dottoressa Patrizia Fantilli responsabile dell'Ufficio Legale per la sua fondamentale consulenza.
Scarica il file in PDF: Valle veleni dossier WWF
02/12/2009
Riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
In una conferenza stampa gli organizzatori della manifestazione di Amantea presentano i prossimi passi del movimento
Lamezia Terme, 2 dicembre 2009 - Si terrà venerdì alle ore 11 in Piazza Vittorio, 7 a Cosenza nella sede della Cgil la conferenza stampa di presentazione del "Forum regionale sull'ambiente".
29/11/2009
Mi trovo a difendere un pentito. Forse sto invecchiando, ma la vicenda di Francesco Fonti non mi convince proprio. Non mi convince per tutta una serie di argomentazioni che provengono da una semplice considerazione. Quando un pentito in Italia accusa altri picciotti o cosiddetti pesci piccoli scattano le manette per centinaia di persone, quando questo stesso pentito mette in mezzo politici o segreti di stato cominciano le persecuzioni e sul pentito si lanciano centinaia di accuse che portano necessariamente al non credibilità dello stesso. Ora arrivano anche le perquisizioni.
|
|