|
FOLKLORE
02/07/2005
Stasera la suggestiva fiaccolata.
AIELLO CALABRO Il consueto appuntamento con la fede e con la tradizione arriva puntuale come ogni anno. Le celebrazioni della festa dedicata alla Madonna delle Grazie sono attese dalle popolazioni del luogo e del circondario con un singolare sentimento devozionale. Quest'anno, la solennità della festa è pure accentuata dalla gradita presenza del Padre Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Monsignor Salvatore Nunnari che per l'occasione visiterà la cittadina per la prima volta da quando è pastore della Diocesi.
28/06/2005
SU RICHIESTA di Francesco de Siscar, viceré di Calabria e Signore di Aiello e Petramala, viene concessa dal Papa Sisto IV licenza di edificare una chiesa dell’Ordine di San Francesco degli Osservanti, intitolata a santa Maria delle Grazie. La lettera papale, datata Roma 8 aprile 1472, e inserita nel documento del notaio aiellese Giovanni Angelo Inserra, fu letta alla presenza dei frati, quindi si procedette alla designazione ed alla concessione, da parte del Siscar, del territorio dove costruire la chiesa.
07/05/2005
AIELLO CALABRO – Il legame tra gli Aiellesi e il Patrono, S. Geniale martire riacquista vigore. Dopo anni di fievoli partecipazioni di popolo e di celebrazioni religiose passate sottotono, la tendenza che si registra ora è quella di un ritorno alla tradizione.
02/05/2005
Ecco le foto della festa per il Santo Patrono che quest’anno si è tenuta in concomitanza con la Festa dei Lavoratori. La processione parte subito dopo la messa nella chiesa S.Maria Maggiore, alla guida la statua del Santo Patrono portata sulle spalle dai giocatori della S.S. Aiello Calabro, che nel pomeriggio saranno vittoriosi ad Aieta con uno splendido tre a zero.
Dagli splendidi “teli” appesi sui balconi riecheggia il clima di festa tradizionalista del paese.
Per la prima volta dopo molti anni si torna a seguire l’antico tracciato all'interno delle più belle e sugestive “vinelle aiellesi”.
01/05/2005
Un paese dietro l’immagine del Santo Patrono
Aiello Calabro. Primo maggio, festa dei lavoratori di tutto il mondo e festa di una piccola comunità che ha ricordato il Santo Martire, S. Geniale, protettore del paese e della gente che ci vive e che in ogni occasione, in ogni controversia presentata dalla vita, sa a Chi rivolgersi, e sa anche che Colui, a cui vengono dedicate ...
16/04/2005
Dopo diversi decenni ripristinata la Procura del PatronoAIELLO CALABRO – Il 2005 è l’anno del centenario del terremoto dell’8 settembre 1905 ed unitamente alle iniziative civili per commemorare quel tragico evento che causò 557 morti in tutta la Calabria, 23 dei quali in Aiello, pure le celebrazioni religiose, come quella patronale della prima domenica di maggio, assumono significati più profondi.
Per l’occasione, la Collegiata Arcipretale di Santa Maria Maggiore, retta dal sacerdote Don Ortensio Amendola ...
07/02/2005
AIELLO CALABRO - Sabato all'insegna non solo del freddo ma anche di festa nelle vie del paesino, iniziati con allegria i festeggiamenti per il carnevale 2005
|
|