L’esempio dei webmaster di 4 siti Internet di Amantea, che hanno offerto gratuitamente all’Amministrazione Tonnara la pubblicazione degli atti pubblici comunali, sta facendo proseliti. Anche per Aiello – dal momento che il Comune come quello di Amantea non dispone di un sito ufficiale aggiornato - è stata avanzata simile proposta al sindaco Perri.
Ecco di seguito la lettera (protocollo n° 0001763 del 15.05.2008) inviata al primo cittadino da Danilo Amendola di AielloCalabro.Net e da Bruno Pino del Blog di Aiello Calabro.
***
Mitt. Danilo Amendola e Bruno Pino
Amministratori dei siti Web www.aiellocalabro.net e
http://aiellocalabro.blogspot.com
Spett. Sig. Sindaco
Gaspare Perri
87031 Aiello Calabro Cs
Oggetto: Proposta pubblicazione su Internet di: Atti della Giunta, del Consiglio, Bandi di gara, appalti, determine uffici, comunicati ecc.
Con la presente, gli scriventi Danilo Amendola e Bruno Pino, amministratori, rispettivamente, del sito web AielloCalabro.Net e del Blog di Aiello Calabro,
Ritenendo che Internet sia divenuto oramai per molti cittadini e per tanti emigrati uno strumento di informazione indispensabile;
Considerato, altresì, che il comune di Aiello Calabro non dispone, attualmente, di un sito web istituzionale nel quale pubblicare in tempo reale, secondo i principi di Democrazia e Trasparenza, tutti gli atti pubblici prodotti, eccetto quelli per i quali è previsto il diritto di privacy;
In attesa che il Comune provveda a dotarsi di un proprio sito ufficiale;
offrono gratuitamente alla S.V.
La piena e totale disponibilità ad ospitare sulle pagine web dei predetti siti tutti gli atti pubblici prodotti dalla Vs. Amministrazione, che potrete inviare tramite semplici e-mail.
Ciò, al fine di garantire anche nel Comune di Aiello Calabro – sull’esempio del comune di Amantea che si appresta ad accogliere analoga proposta di alcuni siti cittadini - un alto e diffuso livello di trasparenza amministrativa.
In attesa di una cordiale e sollecita risposta, si inviano
Distinti Saluti
L'Amministratore di AielloCalabro.Net
Danilo Amendola
L'Amministratore del Blog di Aiello Calabro
Bruno Pino
Aiello Calabro 15 maggio 2008