Quasi tutto pronto per la terza edizione del piccolo festival nel caratteristico centro storico medievale del basso tirreno cosentino.
Il Cleto Festival è un progetto socio-culturale, ideato dall’associazione “La Piazza laboratorio socio-culturale”, che vede la sua prima edizione nell’agosto del 2011 nel centro storico del piccolo comune di Cleto (CS). Esso è un mezzo che promuove la cultura calabrese tramite l’arte in tutte le sue forme, quale musica, teatro, arti figurative, fotografia, letteratura e tanto altro, dando anche la possibilità di vetrina ad artisti locali emergenti, il tutto senza percepire nessun finanziamento pubblico, ma solo tramite l’auto-finanziamento e l’aiuto economico da parte di quei privati che rivedono nel proprio operato la determinazione e la volontà di dare un senso a questa terra.
Anche la terza edizione del Cleto festival si svolgerà lungo le caratteristiche vie del centro storico di Cleto, trai vicoli e le piazzette collocate ai piedi di antichi palazzi nobiliari e semplici edifici di stile povero, creando un’atmosfera quasi magica e surreale. Location, centro storico e performance artistiche, responsabili del notevole successo riscontrato nelle prime due edizioni, dove ampia è stata la partecipazione e la presenza di visitatori rimasti piacevolmente sorpresi e colpiti dall’evento.
Il tema di questa terza edizione sarà COSCIENZA, come capacità di distinguere il bene e il male per comportarsi di conseguenza, contrapposta all'incoscienza. Essa viene legata indissolubilmente alla capacità del soggetto di giudicare sé stesso e indirizzare i propri comportamenti.
Nei giorni in cui avrà luogo l’evento, 19-20-21 AGOSTO 2013, ci sarà la possibilità nel pomeriggio di visitare il centro storico e il castello di Cleto tramite il servizio delle visite guidate unita ad alcune performance teatrali e, durante le tre serate, partecipare a momenti di discussione, assistere a proiezioni, spettacoli teatrali, musicali e ancora una volta degustare i prodotti della gastronomia locale a Km Zero uniti ai prodotti di Libera contro le mafie, ottenuti dai terreni confiscati alla mafia, creando cosi un mix di lotta alle multinazionali e mettendo nel contempo “le mafie in pentola”! Coniugando il tutto con il verbo del “buono, del pulito e del giusto” teorizzato da Carlo Petrini.
A breve verrà reso pubblico il programma completo e dettagliato dei tre giorni.
Per maggiori info basta visitare il sito www.cletofestival.com, o seguire il Cleto Festival su Facebook e Twitter.