L’oggetto del documento, firmato dai consiglieri Bruni, Naccarato e Bossio è la richiesta di pubblicazione integrale delle determinazioni all’Albo pretorio on-line.
Già qualche settimana fa, su queste colonne, avevamo segnalato le diverse manchevolezze del sito web, sottoposto al giudizio della Bussola della Trasparenza, una funzionalità del sistema Magellano (promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), che verifica se un sito rispetta le linee guida governative. Oltre ai pochi indicatori soddisfatti, avevamo registrato che l’albo online non è costantemente e puntualmente aggiornato; vengono pubblicate le delibere, ma in ritardo, e mai in maniera integrale le determinazioni dirigenziali.
Nella proposta di mozione, AdP premette tutti i riferimenti normativi, citando in particolare il Codice dell’amministrazione digitale, in vigore dal 19.12.2012.
«Nel nostro Comune – si legge in un passaggio - la pubblicazione delle determinazioni avviene mediante affissione all’Albo pretorio murale mentre all’albo on-line la pubblicazione è soltanto parziale, infatti viene inserito soltanto il numero e l’oggetto dell’atto e non anche l’atto stesso così come avviene per le Delibere di Consiglio e di Giunta».
Nel prosieguo, vengono ricordati gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi, prescritti dalla Legge 69/2009; ed una sentenza del Consiglio di Stato (la n. 1370 del 15 marzo 2006) in cui si conclude che «il disposto dell’art. 124 c. 1 del T.U.E.L. – riporta AdP - riguarda anche le determinazioni dei dirigenti o responsabili di servizio».
Per quanto evidenziato, la chiusa della mozione chiede l’impegno della Giunta comunale «a sanare tale evidente ed incomprensibile mancanza, rendendo quanto prima accessibili on-line, in ossequio al combinato disposto di cui agli artt. 2 e 9 del Codice dell’Amministrazione digitale, tutte le determinazioni, ordinanze, decreti ed avvisi in versione integrale».