AIELLO CALABRO – Finalmente è Banda Larga anche per il piccolo comune di Aiello Calabro. E' infatti disponibile tramite il sito o tramite servizio clienti di Telecom Italia l'attivazione delle opzioni per la navigazione: “Super Internet”, cioè connessione fino a 10Mbps (Megabits per secondo in download), e “Super internet Plus” con connessione fino 20Mbps.
Questa novità è stata resa possibile grazie alle politiche contro il digital-divide previste dal Governo e attuate tramite Infratel Italia, società controllata da Invitalia e soggetto attuatore del Piano nazionale banda larga messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Finalmente migliaia di cittadini relegati fino ad oggi ai margini della rete internet potranno accedere a servizi di navigazione avanzati (internet tv, streaming video, etc.). E' curioso che con l’arrivo di questi nuovissimi servizi paesini come Aiello siano serviti meglio di piccole cittadine come ad esempio Amantea, caratterizzata da strutture ormai obsolete e probabilmente sovraccariche che non consentono l’erogazione di servizi ad altissima velocità (20 Mbps) come quelli appena attivati per il comune di Aiello Calabro.
Infine c’è da dire che comunque gli utenti aiellesi di Telecom Italia che avevano attiva una connessione a 800 Kbps (c.d. Mini Adsl), i quali erano comunque contrattualizzati come una connessione a fino 7 Mbps, allo stato attuale non sono ancora transitati sul nuovo sistema a meno che non abbiano richiesto l’attivazione del servizio “Super Internet” o “Super Internet Plus”.
Vi lascioamo con l'augurio che questo sia un passo significativo non solo per Aiello ma per tutti i piccoli centri italiani che sono ancora lontani dalla rete.