|
ARCHIVIO ANNO 2005
23/12/2005
È OGGI, il 23 dicembre e non, contrariamente a quanto si pensa, il 21 il giorno più corto dell’anno. E nemmeno il 13 dicembre, giorno di S. Lucia, che però lo è stato sino a quando non fu attuata la riforma gregoriana del calendario che corresse gli errori che erano venuti accumulandosi nel passato.
23/12/2005
Ari… ballamu, con le tarantelle e gli zampognari di Magli
Si è svolta a metà dicembre a Lamezia Terme (Cz), la seconda edizione di “Solstizio d’Inverno” che si inserisce nel calendario di “Natale in Città”, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata da Gianni Speranza.
Quest’anno, la manifestazione gestita da “Fata Morgana” e da un Comitato spontaneo di Giovani Lametini che si prefiggono «la valorizzazione della cultura Calabrese in tutti gli aspetti della tradizione popolare: la musica, il ballo (tarantella), l’enogastronomia e i movimenti artistici che ad essa s’ispira», è stata dedicata all’arte dello scultore e pittore aiellese Francesco Magli.
22/12/2005
AIELLO CALABRO – Chi arriva ad Aiello dalla strada che costeggia il fiume Olivo lo vede imponente ergersi accanto alla millenaria chiesa di S. Maria Maggiore, in mezzo al tessuto urbano di impronta medievale. Costruito a fine anni sessanta, dopo che il terreno su cui sorge, in località Murarotti, era stato donato al comune nel 1966 dalla famiglia Caruso con l’obbligo del donatario di destinare l’immobile a scopi sanitari, il Poliambulatorio, conosciuto meglio come “l’ospedaletto”, non è mai stato pienamente utilizzato. Se non per aver ospitato in passato l’ufficio di Guardia medica ed essere utilizzato come deposito per l’archivio comunale.
22/12/2005
AIELLO CALABRO – Voci di acque e di terra. Questo il titolo di un incontro organizzato dall’associazione culturale ilfilorosso di Rogliano e dall’Amministrazione comunale locale svoltosi nei giorni scorsi alla Casa delle Culture della cittadina.
21/12/2005
SABATO 17 e domenica 18 dicembre, come oramai da diversi secoli, è ritornata la fiera dedicata a Santa Lucia. Quella degli ultimi anni però, come altri eventi fieristici di tradizione, sta man mano scomparendo. Poche bancarelle e pochissima gente. Mentre una volta, le fiere erano le uniche occasioni per approvvigionarsi per l’imminente inverno; oggi, invece, complici la globalizzazione, il consumismo, il fatto che basta andare in un iper o super mercato per trovare quello che ci serve, le vecchie fiere che tanto si aspettavano non tirano più.
20/12/2005
Caro lettore,
replico qui alcune critiche mosse ingiustamente ad AielloCalabro.Net, ingiuste e non motivate queste necessitano di alcuni chiarimenti che farò di seguito.
13/12/2005
Di seguito riportimo il comunicato mandatoci da "Alleanza Di Progresso Per Aiello". Danilo Amendola
LA FARSA DELLE BOLLETTE DELL’ACQUA
La storia delle bollette dell’acqua ad Aiello è ormai diventata una farsa.
Se non fosse che tante famiglie si sentono prese in giro dalla Società "Acque Potabili SpA", ci sarebbe solo da ridere.
|
|