|
ARCHIVIO NOTIZIE
Le notizie anno per anno potranno essere rilette e sfogliate a partire da questa pagina.
27/01/2010
Un'indagine sui calabresi in Canada La comunità calabrese in Canada vista attraverso i dati, la storia, i racconti, le Associazioni e le foto. Sono gli elementi raccolti, in due anni di ricerche, dal giovane storiografo calabrese Pasquale Ciurleo dopo il primo lavoro sull'emigrazione calabrese in Valle d'Aosta. Si tratta di "Un viaggio di solo andata", come spiega il ricercatore di San Giorgio Morgeto, che non solo ha cambiato la vita di chi partiva, ma ha anche trasformato la Regione di provenienza, svuotata dei suoi giovani che partivano ed emancipata da quelli che vi tornavano.
02/01/2010
Menzione speciale per il “Comitato De Grazia”.
Preziosa occasione di riflessione e confronto. Presenti importanti interlocutori regionali.
Catanzaro 29 dicembre 2009 – “Avremmo scelto di Menzionare il vostro Comitato per l’impegno mostrato nelle drammatiche vicende ambientali che stanno investendo le nostre coste e che hanno accesso i riflettori nazionali, ma che lasciano tuttavia diverse ombre.”
Così il direttivo dell’associazione Ulixes ha invitato il Comitato civico Natale De Grazia a ritirare a Catanzaro, il premio Itaca 2009, per le attività condotte a difesa dell’ambiente e dei diritti fondamentali dei cittadini, come il diritto alla salute.
24/12/2009
Allenaza di Progresso per Aiello replica con un comunicato alle notizie della segnalazione da parte del Sindaco al Prefetto.
***
Comunicato Stampa: TRASPARENZA CONTESTATA
Rendere partecipi i cittadini dell'operato dell'amministrazione comunale è stato motivo di accanimento da parte del Sindaco Iacucci nei nostri confronti.
22/12/2009
AIELLO CALABRO – Il sindaco Iacucci e l’opposizione di Alleanza di Progresso per Aiello sono ai ferri corti. Questa volta, è stato il primo cittadino a scrivere al Prefetto di Cosenza denunciando un presunto illecito commesso dall’Opposizione.
21/12/2009
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato civico "Natale De Grazia"
Amantea, 21 dicembre 2009 - "Abbiamo partecipato alla manifestazione contro la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina convinti come siamo dell'enorme spreco di risorse che quest'opera, qualora fosse realizzata, comporterebbe per il Mezzogiorno d'Italia e per la Calabria in particolare". Così il Comitato "Natale De Grazia" sintetizza le motivazioni della sua partecipazione alla manifestazione di sabato scorso. Una posizione netta che mette al centro delle rivendicazione il corretto uso di risorse economiche da destinare al Sud. "Le risorse che il Governo intende spendere per il Ponte - sostengono gli attivisti del Comitato - potrebbero essere utilizzate viceversa per le vere emergenze che i territori meridionali registrano da tempo.
20/12/2009
19 dicembre 2009, sono a casa un po’ malata, un po’ triste, volevo andare a Villa S. Giovanni, ma mi tocca rimanere a riposo.
Fisso il monitor del computer collegato con il sito della retenoponte che trasmette la diretta della manifestazione nazionale per dire No al ponte sullo stretto.
Cerco di carpire i suoni, i rumori della manifestazione, per capire l’aria che tira, ma l’audio va e viene, mentre le immagini un po’ sfocate inquadrano un palco in allestimento. Sono le 12,00 ma non si hanno ancora notizie sull’avvio del corteo. I treni provenienti dal nord che trasportano i manifestanti non sono ancora arrivati. Sulla chat del sito www.retenoponte.it si susseguono messaggi un po’ frastornati: “manca l’audio (…) manca il video (…) sono arrivati i pullman? … la stazione è aperta?”
18/12/2009
AIELLO CALABRO – Quella del “campo scuola in natura” è stata, per i ragazzi che l’hanno vissuta, una esperienza che ha rappresentato «un momento educativo e formativo divertente ed originale che attraverso percorsi di esplorazione e conoscenza, ha permesso l’interiorizzazione di comportamenti ed abitudini corretti nei confronti della natura». È questo in sintesi il risultato dell’iniziativa didattica finanziata dal Por Calabria intrapresa ad ottobre scorso dall'Istituto Comprensivo di Aiello Calabro, la cui manifestazione conclusiva si è tenuta nei giorni scorsi.
|
|