AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

16.54

Mercoledì

22/01/2025

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

2005


Archivio della rubrica Tavola Rotonda dell'anno 2005.
24/12/2005

Einstein promosso all'esame

Albret EinsteinNel centenario dell'annus mirabilis di Albert Einstein, arriva la conferma sperimentale dell'equazione più famosa della fisica, E = mc2 con una precisione mai ottenuta prima.
08/12/2005

Aviaria, o meglio: H5N1, quello che nessuno dice

Natura Magistra Vitae: la biodiversita’.
Biostoria del virus H5N1 ..
quello che nessuno ci dice…

H5N1, non e’ un virus umano.
H5N1 appartiene al serbatoio degli uccelli, ha decimato gli allevamenti di pollame, maggiormente nei Paesi del sud-est Asiatico.
Quindi una preoccupazione economica e non sanitaria. Il virus H5N1, malgrado il paragone influenza-virus, e’ totalmente diverso dal comune virus dell’Influenza umana . Quindi sono 2 microrganismi diversi. Non ci sono prove scientifiche che il virus abbia mai infettato l’uomo. Inoltre il virus H5N1, proprio perche’ biodiverso dal serbatoio umano, non saprebbe come propagarsi da uomo ad uomo.
02/12/2005

Fermi, sessantatre anni fa iniziava una nuova era

E.FermiErano in una ventina, quel 2 dicembre 1942, nella palestra dello stadio universitario di Chicago, quando Enrico Fermi mise per la prima volta in attività la pila atomica sperimentale destinata a tenere a battesimo la nuova era dell'atomo. Si trattava di professori e di studenti, ma c'era anche un "profano", l'industriale Greenewalt, che rappresentava la società Du Pont De Nemours, cui sarebbe stata affidata la produzione delle pile indispensabili per la fabbricazione della bomba atomica. Proprio per lui Fermi aveva voluto che l'esperimento avesse una certa spettacolarità: si trattava di coinvolgerlo nella grande impresa. E per questo era stato predisposto in un angolo della palestra un palco con delle sedie per gli "spettatori".
29/10/2005

Si lancia la marcia di Locri

In tanti dialogano online su Repubblica con i ragazzi calabresi. Il 4 novembre manifestazione nella cittadina. Messaggio del sindaco di Napoli, Iervolino

"Solo insieme vinceremo"
E si lancia la marcia di Locri

di DANIELE SEMERARO

Gli studenti locrinesiROMA - 700 messaggi in 24 ore, praticamente uno ogni due minuti. È davvero grande l'affluenza di lettori nel blog "Ammazzateci tutti", il diario online dei ragazzi di Locri ospitato da Scuola&Giovani di Repubblica.it. Tra dibattiti sulla mafia, messaggi di solidarietà e proposte di iniziative si sta creando una vera e propria "community della legalità", a cui partecipano lettori da ogni parte d'Italia e dall'estero.
29/10/2005

Gli studenti europei nello spazio

Lanciato con successo Sseti Express, il primo veicolo spaziale sviluppato da 400 universitari. E' costato meno di 100 mila euro

Gli studenti europei nello spazio
parte il satellite realizzato da loro

I team, di 12 paesi, hanno lavorato in coordinamento via internet E' la prima di tre missioni. L'obiettivo è, entro il 2012, la Luna

di ALESSIO BALBI


Il satellite Sseti Express ROMA - E' partito dalla Russia un satellite molto particolare: l'hanno realizzato 400 studenti di 23 università in 12 paesi europei, raccolti attorno a un progetto dell'Esa, l'Agenzia spaziale del vecchio continente.
29/10/2005

La carica degli studenti-lavoratori

Camerieri, cubiste, babysitter. Secondo una ricerca di AlmaLaurea, moltissimi terminano il corso di studi con un'esperienza lavorativa alle spalle

La carica degli studenti-lavoratori sono il 76% dei laureandi italiani

di ILARIA VENTURI


Di giorno a lezione. Di notte nei pub e nei ristoranti a servire ai tavoli. O in giro sullo scooter a consegnare pizze. È la doppia vita degli universitari, costretti a conciliare studio e lavoro per pagarsi l'affitto e i libri, ma soprattutto per avere qualche soldo in più per divertirsi. E fare fronte al caro-vita che si è fatto sentire anche nelle loro tasche, soprattutto nelle città con mega-Atenei.
02/09/2005

Effetto serra: preoccupazioni reali?

Effetto serra: cos'è?

Alcuni dei gas presenti nell'aria, detti "gas serra", hanno la capacità di assorbire il calore di quella quota di radiazioni solari che una volta "rimbalzate" sulla superficie terrestre sfuggirebbero poi verso lo spazio: più cresce la loro concentrazione, e più aumenta la quantità di calore intrappolata nell'atmosfera e dunque, tendenzialmente, la temperatura sul nostro pianeta.


AielloCalabro.Net


Add to Google