AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

9.39

Mercoledì

15/01/2025

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio Notizie dal Mondo/Anno 2006/Approvato il bilancio consuntivo

Approvato il bilancio consuntivo

AIELLO CALABRO – Il Consiglio comunale della cittadina ha approvato a maggioranza il Conto Consuntivo 2005.

La relazione al bilancio, come di consueto, è stata curata dal consigliere Sergio Romano che ha snocciolato qualche cifra sulle principali uscite ed entrate dell’Ente. Tutto sommato, un bilancio ancora sano – come ha riconosciuto dai banchi dell’opposizione Fiorenzo Sicoli di Alleanza di Progresso - ma rigido nelle possibilità di indirizzarsi verso investimenti per lo sviluppo. Per la forza d’opposizione, è stato ribadito, il toccasana per ottenere una situazione finanziaria più fluida è il recupero delle evasioni fiscali. Nel corso della seduta, Alleanza di Progresso, oltre ad aver fatto delle proposte sull’utilizzo dell’avanzo d’amministrazione, aveva posto l’accento pure su altre questioni, tra le altre, sull’aumento, rispetto agli scorsi anni, di alcune spese di beni di consumo.

Dal canto suo, il vice sindaco Franco Iacucci, che sostituiva alla presidenza dell’assemblea il primo cittadino Gaspare Perri, assente per motivi di salute, ha giudicato il bilancio, pur nella sua rigidità dovuta al taglio di risorse agli Enti locali, tuttavia ancora in grado di dare servizi dignitosi ai cittadini. Sulla questione dell’evasione fiscale, Iacucci ha poi informato i presenti che il comune ha già in corso d’opera il monitoraggio delle evasioni Ici e quanto prima si provvederà alla ridefinizione dei ruoli.

Una annotazione del cronista. Ancora una volta, registriamo la scarsa presenza - in questa ultima seduta addirittura la totale assenza - della cittadinanza che, sempre di più, si disinteressa delle questioni amministrative del proprio paese. A parte lo scrivente, e qualche sporadica “affacciata”, al Consiglio comunale di giovedì scorso non c’è stato nessun altro. Un fatto che certamente dovrà far riflettere sia la maggioranza che l’opposizione. Per trovare soluzioni atte a suscitare l’interesse e favorire la partecipazione attiva dei cittadini.

Bruno Pino
07/07/2006
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google