AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

12.40

Mercoledì

22/01/2025

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 

Comunicato stampa Giovani UDC Aiello sulla presentazione del libro della Balzerani ad Aiello Calabro

Dopo l'incontro organizzato dall'amministrazione comunale per la presentazione del libro di Barbara Balzerani è scoppiata una piccola polemica prima con il comunicato di AdP e adesso con quello dell'UDC si pongono in essere forti polemiche contro il Sindaco e gli organizzatori che si vedono duramente contestati.

 

***

 

COMUNICATO GIOVANI UDC AIELLO

Si è tenuta ieri la presentazione del libro "Perché io, e perché non tu" di Barbara Balzerani. Presente alla manifestazione culturale, promossa dall'amministrazione comunale del luogo, la stessa autrice. Il Sindaco Franco Iacucci, ha tenuto a definire l'evento unico in Calabria, di straordinaria rilevanza culturale. Tuttavia l'amministrazione comunale ha ben pensato di non spiegare ai cittadini chi in realtà è Barbara Balzerani, meglio conosciuta come primula rossa. Si tratta di un'ex Brigatista che si è macchiata di numerosi delitti per i quali è stata condannata a tre ergastoli, ottenendo soltanto nel 2006 la libertà condizionata. Coinvolta nel rapimento di Moro in via Fani, dal carcere rivendica l'omicidio dell'allora sindaco di Firenze Conti. Questo solo per citare alcuni dei crimini commessi. Ad oggi la primula rossa si definisce sconfitta ma non pentita o ravveduta. Più che di un evento culturale, si tratta di un insulto nei confronti delle vittime del terrorismo brigatista. L'UDC locale, erede di un partito che fu di De Gasperi e Moro, nel rivendicare i propri valori e la propria identità cristiana, condanna e prende le distanze da questo tipo di iniziativa che non ha valenza culturale alcuna, ma che sembra assumere i caratteri di un inno al terrorismo. Non ci scandalizzerebbe tanto il fatto che nel contesto di un evento culturale una ex brigatista macchiata di numerosi delitti di sangue porti la propria testimonianza riguardo al periodo degli anni di piombo, se a presiedere l'evento fosse stato un giornalista, un filosofo oppure un intellettuale. Quello che ci scandalizza è il "matrimonio" tra le istituzioni locali e una ex leader del terrorismo brigatista. Non è ammissibile che il primo cittadino che in un piccolo comune come il nostro rappresenta la massima autorità istituzionale, accolga e presenti un esponente di spicco delle BR che rappresentano l'anti - stato per eccellenza. Non è tollerabile che il Sindaco, la massima istituzione locale, presenti un personaggio che non riconosce le istituzione stesse e che si ispira a valori e ideali che tendono ad esautorare lo Stato. Ciò che contestiamo non è l'evento culturale in se, quanto il contesto in cui l'evento si è svolto: alla presenza e per volontà delle massime autorità istituzionali che sembra abbiano perso il senso stesso dello Stato.

Andrea Bruni

Commissario Giovani UDC Aiello Calabro

 

20/08/2009
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

2 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

2 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

alfa :pultroppo a ragione:doverano i giovani udc,e la minoranza? ma attenere alta la bandiera della verita c'e un grande Stefano I.L. ancora una volta complimenti al Grande SteFano da parte di FABIO PAGNOTTA


dove eravate quel giorno?non era meglio essere presenti anche solo per far vedere che in questo paese esistono dei ragazzi con dei sani principi...e la minoranza che fine ha fatto ho visto solo una persona presente ,che pensate un pò non è entrata neanche a far parte della minoranza ...mi aspettavo più partecipazione! anzicchè scrivere il manifesto il giorno dopo dovevate farlo il giorno prima non credete?

1

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google