La Provincia di Cosenza lancia un’iniziativa per aiutare i giovani disoccupati ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Il progetto Verso il lavoro facilita l'orientamento al lavoro,e favorisce l'incontro tra chi chiede e chi offre opportunità d'impiego.La Provincia di Cosenza, grazie ai tirocini formativi, dà la possibilità a 1.000 disoccupati o inoccupati del cosentino di lavorare e di formarsi nelle aziende che hanno aderito al progetto.
Un tirocinio formativo è una buona occasione per iniziare. È un'esperienza che permette di farsi conoscere dalle imprese per le proprie capacità e potenzialità, di acquisire competenze pratiche e utili per il percorso professionale di ognuno.
La durata del tirocinio è di quattro mesi e prevede 30 ore di impegno settimanale. Almeno una giornata al mese è dedicata alla formazione.
Per il tirocinante è previsto un premio presenza mensile di 500 €.
Per partecipare al bando bisogna: essere disoccupati (aver perso la propria occupazione) o inoccupati (non aver mai lavorato), aver compiuto il 18° anno di età, essere residenti nella Provincia di Cosenza, essere iscritti in uno dei Centri per l'Impiego della Provincia di Cosenza.
Il 50% dei tirocini è destinato alle donne.
Ai soggetti svantaggiati (le cui categorie sono previste dalla legge 12 marzo 1999, n°68) è riservato il 10% dei tirocini.
Il bando è disponibile presso tutti i Centri per l'Impiego e gli Uffici Locali Coordinati della Provincia di Cosenza e all’indirizzo internet www.provincia.cs.it/versoillavoro dove è disponibile la domanda di candidatura per partecipare al bando.
Nella domanda bisogna indicare due aziende dove si vorrebbe svolgere il tirocinio. L’elenco delle aziende disponibili è consultabile all’interno del sito stesso.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 5 maggio 2008.
Collegati al sito per presentare la domanda a VersoilLavoro.
0 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.