AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

0.16

Lunedì

25/11/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio Notizie dal Mondo/Anno 2008/Le strade del paesaggio

L'iniziativa per dipingere i muri delle strade

L’assessorato alla Viabilità della Provincia lancia l’iniziativa denominata “Le strade del paesaggio”

COSENZA – Una sorta di murale della “memoria”. C’è tempo fino al 19 maggio per inviare i progetti delle opere e per essere protagonisti dell’iniziativa dell’Amministrazione provinciale di Cosenza e dell’assessorato alla Viabilità guidato da Arturo Riccetti. Il colore dei luoghi, la storia, le tradizioni che sulla strada diventano veri e propri angoli d’arte. Rose, Luzzi, Arcavacata, Mendicino, Spezzano Sila, San Giovanni in Fiore, Terravecchia, Guardia Piemontese, Verbicaro, Aiello Calabro, Amantea, Cellara, sono i paesi scelti dalla Provincia in base alla loro posizione geografica. «La presenza di vere e proprie opere d’arte – ha detto l’assessore Riccetti – in modo che con una pittura non invasiva si dia la possibilità di valorizzare i luoghi, la storia».

Il progetto è stato appoggiato dal presidente della Provincia Mario Oliverio. «Sono certo – ha affermato Oliverio – che attraverso queste nuove forme d’arte inserite nei contesti urbani daremo una impronta diversa ai nostri territori». A realizzare le opere sono stati invitati artisti nazionali ed internazionali di varia provenienza, ma altri artisti, che dovranno lavorare sul progetto, saranno selezionati tramite il bando di concorso pubblico pubblicato integralmente sul sito: www.lestradedelpaesaggio.com che scade il 19 maggio. I murales programmati sono 33 ed il concorso pubblico prevede che: “Le opere proposte dovranno avere un legame con i luoghi, con la storia o l’attualità, senza alcun vincolo di tecnica estetica-espressiva. I limiti imposti, riguardano soltanto i materiali utilizzati rispetto ai luoghi scelti”. “Arcavacata, dove sarà realizzata una grande opera collettiva, sarà riservata, per il suo contesto architettonico e socioculturale, alla aerosolart.

In tutti gli altri paesi si accettano proposte legate alla pittura murale, per cui non è previsto l’utilizzo dominante di spray nelle opere”. Le strade del paesaggio avrà inizio il primo Luglio e terminerà entro e non oltre il 22 luglio. Ogni artista avrà a disposizione 5 giorni per realizzare l’opera proposta. Le date verranno comunicate direttamente dagli organizzatori. Ogni murale dovrà essere realizzato in formato 4 x 3 metri.

All’artista verrà consegnata la superficie da dipingere in condizioni ottimali e, laddove necessario, verranno forniti i relativi ponteggi per lavorare in comodità. Si dovrà invece, provvedere personalmente all’acquisto dei colori e di quanto necessario alla realizzazione dell’opera. I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 19 maggio 2008, fa fede il timbro postale, presso: Provincia di Cosenza, assessorato alla Viabilità stradale, Corsoso Telesio, 87100 Cosenza. Le buste dovranno riportare la dicitura leggibile: “Le Strade del Paesaggio”. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età, sesso o nazionalità. È richiesto: il Curriculum vitae, completo di recapito telefonico e indirizzo e-mail; il bozzetto definitivo dell’opera che si vuole realizzare, solo fotocopie a colori o stampe di ottima qualità.

I disegni originali non verranno restituiti in alcun caso; stampe o foto di lavori precedentemente realizzati su pareti o comunque su superfici di grandi dimensioni. I progetti non completi non saranno ritenuti idonei per la valutazione. Una giuria popolare, composta da persone che abitano nei luoghi interessati, provvederà ad indicare i vincitori del concorso. Sono stati definiti cinque premi per i migliori lavori realizzati: 1.200,00 euro al primo premio e, a seguire: 900,00 euro, 700,00 euro; 600,00 euro e 500,00 euro. E’ previsto un rimborso di 300 euro per i residenti in provincia e di 800 euro per chi partecipa da fuori provincia. I lavori inviati inizialmente, invece, verranno selezionati da un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile, composta da: Gerardo Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza; Francesco Basta del settore viabilità della Provincia di Cosenza, Matteo Cava giornalista, Alberto Capozzi “Made”, artista; Raffaele della Monica, disegnatore; Luca Scornaienchi, artista.

Recapiti: tel. 0984.795688 - tel. / fax 0984-814609 e-mail : ariccetti@provincia.cs.it

PROVINCIA DI COSENZA,
ASSESSORATO INFRASTRUTTURE VIABILITA’ E PATRIMONIO

Corso Telesio,17 - 87100 Cosenza

27/04/2008
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

12 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

12 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

pankettone

yo2!


x "x punk"

nn sarai mai punk kome me! ahahaha


qualke punk

oh raga davvero 1grande iniziativa questa k sappiamo già nn andrà a buon fine..anzi nn avrà nemmeno 1inizio.parole parole parole..e i fissa guardenu!vabbè kissa è..


sarebbe bello, una rappresentazione arttistica del fiume saccheggiato e devastato, per ricordare che cosa del genere non debbano più succedere


per non dimenticare perchè non rappresentare lo scempio che è successo a fiume olivo. Cosi ci ricordiamo di quello che può succedere violando la natuura.


miii..ke figata!! qnd si inizia!!! nn vd l'ora..muuahahahha


è na figata!! xD


forse sarebbe giusto far sapere in anteprima con i bozzetti magari esposti in piazza con raccolta delle preferenze per uno o l'altro disegno da realizzare


ANCHE IO HO SEMPRE PESCHARIATO I MURI!!! PERO MI PIACE QUESTA NOVITA'!!!!!!! DITEMI QUANDO SI FA QUEATA COSA CHE INIZIO SUBITO CON IL MIO PRINCIPALE COLLABORATORE!!!!!!!!! E VAI!! HA HA HA


ANCHE IO HO SEMPRE PESCHARIATO I MURI!!! PERO MI PISCE QUESTA NOVITA'!!!!!!! DITEMI QUANDO SI FA QUEATA COSA CHE INIZIO SUBITO CON IL MIO PRINCIPALE COLLABORATORE!!!!!!!!! E VAI!! HA HA HA


..c'è bisogno davv d fr tt sta puzza!? mi......zzika!! ..io h smp pikariato i muri sz kiedere xmesso a nex1.. mannaje, sapie aspettave sa cosa nova.. xD skerzo.. ganza l'iniziativa.. *-* kisses..


luciano imperato

Ottima iniziativa. Sarebbe bello che la stessa cosa avvenisse sui muri di tutte le case di Aiello.

1

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google