Presentato a Cosenza “Il Dono negato. Storie di Stitichezza e dintorni”, seconda fatica letteraria di Attilio Nicastro
COSENZA – La stipsi, che sta anche per stitichezza o costipazione, è una patologia addominale di cui è affetto il 10% circa della popolazione per la maggior parte femminile. Non parliamo di momenti di stitichezza episodici, ma di una vera e propria malattia che non ha origini solo fisiologiche, per la cui risoluzione, spesso e volentieri, ci si affida, complice una martellante pubblicità, a yogurt, purghe e lassativi vari, “supposte effervescenti”, clisteri o, come sono stati ribattezzati, “docce ascensionali”. Purtroppo però, la cura non è sempre così semplice. Lo saprà bene chi da anni si consuma l’esistenza sopra la tazza del water combattendo contro un disturbo che sul piano sociale determina «milioni di giornate di lavoro perse, milioni di giornate di ricovero ospedaliero e innumerevoli interventi chirurgici». Bisogna chiedersi invece perché si è stitici. E indagare, rivolgendosi ad uno specialista, quali siano le reali cause di questo che per tanti è diventato un male esistenziale.
Scopo principale del libro di Attilio Nicastro (“Il Dono negato. Storie di Stitichezza e dintorni”, editore Pellegrini, Cosenza 2008, € 15,00) – appena presentato presso la Casa editrice di via De Rada - è proprio quello di far conoscere un fenomeno “dilagante e censurato” che condiziona a volte in modo drammatico la qualità della vita, di cui tanti soffrono e di cui nessuno parla. Un libro per certi versi “coraggioso”, dato l’argomento singolare, che non è, come avverte lo stesso autore, un trattato medico, ma piuttosto lo potremmo definire un dialogo in prosa tra il medico ed il lettore, stitico o meno che sia.
Attilio Nicastro, oltre ad essere abile narratore di storie vere, alla seconda “fatica” letteraria, è medico chirurgo proctologo di cui ci siamo occupati su queste colonne qualche tempo fa per una importante innovazione tecnologica nella diagnostica delle patologie ano-rettali (la Videoproctoscopia Digitale), ideata, sperimentata, realizzata e brevettata dallo specialista di origini calabresi.
51 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
O_O
odddio mio ma qua stiamo skerzando o si fa sul serio?? mò a ke serviva questo spazio x la " stitikezza,e quante volte uno va in bagno??" .. cioè io ogni giorno rimango sempre + allibbito!!
per prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.
Cerca di far funzionare il cervello e non il sedere come stai facendo,anche perche'non fai ridere nessuno!!!!!
prrrrrrrrrr
oie signu iutu due vote va biene
!!!!!!!
l' ignoranza che aleggia in questo sito fa davvero paura!!!!
prrrrrrrrrrrrrrrrr
un baiu e cuorpu
natalino catalano
Ciao Attilio,volevo farti i complimenti per la tua carriera come Professore e come Scrittore.Auguri,Natalino Catalano.Roma.
GRAZIE DOTTORE
di sicuro le "storie di stitichezza" non sono il mio argomento preferito in materia letteraria ma mi congratulo con il Dott. Attilio NICASTRO che oltre ad essere uno stimato professionista in campo medico, si è dimostrato anche un ccellente scrittore, inoltre, col suo fare, contribuisce a tenere alto il nome di Aiello! GRAZIE.
intestno pigro
ma con una purga al cioccolato si risolve tutto.
aiellese emigrante
Ai due spiritosi precedenti dico:
siete i soliti "INTELLIGENTI".
Andate avanti cosi. Siete contenti??
NO SIETE VDEGLI EMERITI IGNORANTI ossia
" CRETINI" Siete da compatire. Tanto non sapete neanche il significato.
Ciao Attilio, forse hai capito chi son
nampurra
Belle le mutande stile perizoma della copertina !
alessia marcuzzi..(qll del gf)
..activiaaaa.. ..bifidusactiregolaris..