AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

0.25

Lunedì

25/11/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Archivio/Archivio del Basso Tirreno Cosentino/Anno 2007/Bonifica fiume Oliva: Incontro tra i sindaci

Bonifica fiume Oliva: Incontro tra i sindaci

Bonifica fiume Oliva: Incontro tra i sindaci di Amantea, Lago, Aiello, Serra d'Aiello e San Pietro

“Si è tenuto nei giorni scorsi, presso l’Assessorato regionale all’Ambiente, l’incontro richiesto dai Sindaci di Amantea, Aiello, Lago, San Pietro e Serra D’Aiello, al fine di affrontare e risolvere il problema relativo alla bonifica del fiume Oliva.

Dalla riunione presenziata dall’Assessore Diego Tommasi e alla quale ha partecipato il dirigente regionale Ing. Franco Civitelli, è scaturita la disponibilità della Regione a finanziare, attraverso l’attuazione degli Accordi di Programma Quadro, le opere di bonifica del fiume Oliva per un importo complessivo d’Euro 1.900.000.

L’intervento sarà finalizzato al miglioramento della qualità delle acque del fiume e s’inserisce, quindi, nel quadro più complessivo delle misure previste per l’eliminazione delle potenziali fonti d’inquinamento marino. I Sindaci presenti all’incontro esprimono viva soddisfazione per la sensibilità e la disponibilità mostrata dall’Assessore regionale Diego Tommasi su un problema così importante per i Comuni interessati dalla bonifica del fiume. Infatti, l’attuazione dell’intervento previsto porterebbe notevoli benefici al territorio sia in termini di tutela ambientale sia in termini di valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche, che rappresentano il vero volano per lo sviluppo del turismo nel nostro comprensorio.

Per Amantea l’intervento rappresenterebbe un primo ed importante passo verso la realizzazione del parco fluviale sul torrente Oliva, un’opera che potrebbe offrire a cittadini e turisti un percorso pedonale attrezzato per ammirare i luoghi e le bellezze naturali. Peraltro, la realizzazione del parco fluviale avverrebbe in prossimità dell’area interessata dal ritrovamento degli importanti reperti archeologici e ciò potrebbe costituire una maggiore attrazione per il turismo culturale che dalle nostre parti ancora non riesce a svilupparsi come in altre realtà. Al fine di cogliere tutte queste opportunità gli uffici tecnici dei cinque Comuni interessati dalla bonifica del fiume Oliva stanno già predisponendo un progetto preliminare da presentare agli organi regionali preposti per attivare i canali di finanziamento necessari.”

24/03/2007
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google