<![CDATA[AielloCalabro.Net - Aiello Calabro, paese mio!]]> http://www.aiellocalabro.net AielloCalabro.Net: il quotidiano online in tempo reale. Copyright 2008 - AielloCalabro.Net it-IT Thu, 21 Nov 2024 09:52:46 GMT webmaster@aiellocalabro.net (per segnalazione di malfunzionamenti del servizio) Thu, 18 Sep 2008 10:24:07 GMT Expo - Web Contents Management System - www.ering.biz http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss 30 <![CDATA[Scrittrice Aiellese premiata a Pescara. Si tratta di Angelica Pedatella]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/aiellesi/angelica-pedatella-premiata-a-pescara_.aspx

]]>
Wed, 31 Oct 2012 16:33:38 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Aiello Calabro. Festa della Madonna delle Grazie, gli scatti di B. Pino]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/ricorrenze-e-feste/madonna-delle-grazie/madonna-delle-grazie-gli-scatti.aspx (Testo aggiunto in data 9 luglio 2012)

]]>
Mon, 09 Jul 2012 13:58:36 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Programma religioso e civile della Madonna delle Grazie, 1-2 luglio 2012]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/ricorrenze-e-feste/madonna-delle-grazie/programma-madonna-delle-grazie-2012.aspx Come ogni anno iniziano i preparativi in vista della festa della Madonna delle Grazie, che tanti e tanti devoti richiama nel nostro piccolo borgo i primi due giorni di luglio.

In attesa dell'inizio della novena, giorno 23 giugno, pubblichiamo il programma pervenutoci e sottoscriviamo l'appello di collaborazione dei "Ragazzi del castello" , pubblicato sul gruppo facebook Madonna delle Grazie di Aiello Calabro.

Aggiungiamo un'amarcord regalataci dai Blog del Tillesino, con la galleria fotografica della festa 2002.

]]>
Wed, 20 Jun 2012 20:03:40 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Aiello. Domenica รจ San Geniale]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/ricorrenze-e-feste/san-geniale/domenica-6-maggio-2012%2c-%c3%a8-san-geniale-.aspx San GenialeAIELLO CALABRO – Domenica 6 maggio si festeggia il santo Patrono di Aiello. “La solenne festa patronale di San Geniale Martire – scrive il parroco don Jean Paul Bamba nell’avviso sacro in cui si rende noto il programma -  ritorna a rallegrare il cuore di ciascuno di noi”.
Il programma religioso prevede la celebrazione di una S. Messa alle 9 e una in forma solenne alle 11. A seguire, la Processione con la pregevole settecentesca Statua di San Geniale per il centro storico, accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale. A far da cornice al corteo, i damaschi che per tradizione si espongono da finestre e balconi, ed il volo dei “palloni di S. Geniale”, caratteristiche piccole mongolfiere colorate realizzate dalle ragazze della Pro Loco.
]]>
Sat, 05 May 2012 11:46:12 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Una nuova tecnologia endoscopica, messa a punto in Canada dalla ricercatrice italiana Marietta Iacucci]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/aiellesi/marietta-iacucci--calabria-canada-studiando-la-cle.aspx Ha messo a punto una nuova tecnologia endoscopica per il monitoraggio e la diagnosi precoce di malattie infiammatorie gastrointestinali e di tumori allo stomaco. Si tratta di una ricercatrice italiana, calabrese per la precisione. La dott.ssa Marietta Iacucci (nella foto) sino allo scorso anno svolgeva la sua attività di gastroenterologo al S. Camillo-Forlanini di Roma. Ora, da qualche tempo si è trasferita in Canada, all’Università di Calgary dove è un apprezzato professore associato nella Divisione di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina. La tecnica si chiama CLE, che sta per  Endomicroscopy Laser Confocale in vivo, alla quale la dott.ssa Iacucci si era dedicata anche in Italia, Gran Bretagna e Germania.
 
]]>
Tue, 06 Mar 2012 17:20:53 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[San Geniale ex voto 2012. Il 27 gennaio inizia il Novenario]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/ricorrenze-e-feste/san-geniale/novenario-san-geniale-ex-voto-2012.aspx San Geniale - Bonavita 2000.JPGAIELLO CALABRO - Il 27 gennaio inizia il novenario per la festa votiva di S. Geniale Martire, Patrono della cittadina che si tiene il prossimo 5 febbraio.
Il 1783 è l’anno del terremoto che sconvolge le Calabrie. Aiello, quel 5 di febbraio, è colpita solo in maniera lieve. Si registra solo la morte del castellano per il crollo dell’antico maniero.
 
]]>
Thu, 26 Jan 2012 19:05:54 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Serra D'Aiello riabbraccia il sergente Luca Longo]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/aiellesi/dimenticati-di-stato--sergente-luca-longo/serra-d'aiello-riabbraccia-il-sergente-luca-longo.aspx
Cerimonia Sergente LongoSERRA D’AIELLO (Cs) – Un abbraccio corale di tutta la comunità serrese, dei suoi cari, tra cui la figlia Filippina tornata per l’occasione dagli States, della sua gente, alla presenza delle Autorità civili e militari, ha accolto il sergente Luca Longo, artigliere deceduto nel dicembre del ’43, in un campo di concentramento tedesco, che da 68 anni attendeva di ritornare nella propria terra. Da qui, dalla sua Serra, dove era nato nel 1914, dove si era sposato con Adelina Caputo, da cui aveva avuto la figlia Pina, e dove faceva il postino, era dovuto partire, nel 1940, per la guerra.
 
]]>
Mon, 07 Nov 2011 16:29:55 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[L'orafo Pasquale Bruni ricevuto dal Presidente Oliverio. Allo stilista dell'alta gioielleria conosciuto in tutto il mondo la consegna del "Telesio d'A]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/aiellesi/a-pasquale-bruni-il-%22telesio-d'argento%22.aspx Oliverio e Pasquale BruniUn riconoscimento per un cosentino che ha saputo affermarsi nel mondo grazie ad un indiscusso talento nelle creazioni di alta gioielleria, immaginate e realizzate con cura artigianale, passione, originalità. Lo ha consegnato questa mattina, in Provincia, il Presidente Mario Oliverio a Pasquale Bruni, orafo il cui nome è quello di una Maison presente tutto il mondo, griffe di fortissima personalità. Per questo significativo, il “Telesio d’Argento”, opera realizzata dalla gioielleria “Scintille” di Cosenza, dono che l’artista dei preziosi ha voluto dedicare alla famiglia, ai figli, ai collaboratori, ricevuto con palese emozione.
 
]]>
Sun, 23 Oct 2011 14:04:15 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Dimenticati di Stato. Il sergente Luca Longo presto in Patria. Intanto il Consiglio dei Ministri gli ha conferito la medaglia d'onore per gli internat]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/aiellesi/dimenticati-di-stato--sergente-luca-longo.aspx Il Sergente Luca LongoTra le migliaia di soldati morti, che erano partiti per l’ultima guerra e che non sono mai ritornati, ci sono tantissimi nostri conterranei che ancora aspettano di essere rimpatriati da qualche cimitero di guerra lontano. Ne abbiamo letto i nominativi negli elenchi dei “Dimenticati di Stato” curati dal blogger Roberto Zamboni (http://www.robertozamboni.com/) di cui ci siamo occupati tempo addietro. Un elenco lungo, e spesso le famiglie, oramai dopo decenni di oblio, hanno perso la speranza di poterne riavere le spoglie. A volte, però, basta la determinazione e l’affetto di un familiare per ritrovarli. È il caso di Alessandra Ianni, di Campora San Giovanni (Amantea, Cs), che per caso ha rintracciato lo zio Luca Longo.
 
]]>
Sat, 15 Oct 2011 17:46:53 GMT www.aiellocalabro.net
<![CDATA[Addio al Compagno Partigiano Luigi Gandolfo "Garibaldi"]]> http://www.aiellocalabro.net/expo/aiello-calabro/aiellesi/addio-al-partigiano-luigi-gandolfo-%22garibaldi%22.aspx
Il Partigiano Luigi GandolfoGENOVA – Luigi Gandolfo, il partigiano “Garibaldi”, è venuto a mancare nella sua Genova. Un malore, lo scorso lunedì mattina, ed il cuore di quel combattente che ha lottato per gli ideali partigiani, si è fermato. Aveva 86 primavere sulle spalle, era nato in un paesino vicino il capoluogo ligure, a Mezzanego nel giugno del 1925.
Gandolfo aveva sposato una signora di Aiello, e dagli anni ’50, ininterrottamente, almeno sino a pochi anni fa, è sempre venuto in Calabria a passare le ferie estive. Amava la cittadina tirrenica, e amava parlare, soprattutto con i giovani, di quei principi e valori di giustizia, libertà, solidarietà, che lo avevano spinto ad andare sui monti per combattere il nazifascismo.
]]>
Sat, 15 Oct 2011 17:40:02 GMT www.aiellocalabro.net