Qui di seguito, pubblichiamo un post tratto da Amantealive. Parla della prossima pubblicazione degli atti pubblici del Comune di Amantea sui siti web della cittadina rivierasca. Crediamo che l'iniziativa - se e quando sarà effettivamente realizzata - sia un esempio di democrazia e trasparenza che - anche - il comune di Aiello Calabro, sprovvisto di un sito web ufficiale funzionante (eccetto che per il dominio pagato da anni inutilmente), possa e debba seguire, magari utilizzando per lo scopo anche questo Sito web e il
Blog di Aiello Calabro.
Atti pubblici online, piccoli passi verso una grossa conquista
FONTE AmanteaLivedi Antonello Zaccaria (del 07/05/2008 @ 09:00:33)
Il Comune di Amantea è disponibile ad accogliere una proposta di 4 webmaster locali
Si è svolto martedì sera l’incontro tra gli amministratori municipali di Amantea e i promotori della proposta-appello per una migliore divulgazione degli atti pubblici sul web, considerata l’inesistenza, attualmente, di un sito istituzionale in grado di soddisfare le esigenze di informazione di cittadini impossibilitati a recarsi in Comune e a leggere cosa sta scritto in bacheca. Coordinati dal proponente l’iniziativa, Antonello Zaccaria, i webmaster Rocco Sicoli (www.amantealive.it), Stefano Caruso (www.amanteaonline.it), Pino Del Pizzo (www.amantea.info e www.amanteaninelmondo.info) e Antonio Cima (www.borgochianura.it) hanno cominciato un dialogo con sindaco e assessori per trovare una soluzione al problema di accedere, ad ogni orario ed in qualunque posto ciascuno si trovi, alle delibere di Giunta e Consiglio, ai verbali del civico consesso, alla modulistica, alla visione di bandi e quanto altro costituisca un’informazione istituzionale che sia di utilità al cittadino residente, non residente e al turista.
Il dialogo è stato aggiornato a prossima data, considerato che bisogna porre attenzione estrema all’autorizzazione alla pubblicazione dei dati cosiddetti “sensibili”, ovvero la privacy degli individui. Si tratta di stabilire criteri per autorizzare i dirigenti di ogni settore comunale a inoltrare ai webmaster dei documenti in cui, quanto scritto, non leda la dignità di una persona. Un esempio? Delibere in cui si proceda all’assegnazione di contributi in denaro o agevolazioni a persone in difficoltà economica o penalizzate da un handicap. Sono passaggi, questi, che devono esser trattati con tutta la delicatezza e la sensibilità che il caso richiede, pertanto amministratori e burocrati dovranno istruirsi e muoversi come la Legge e, in alcuni casi, la morale, impongono.
Il coordinatore dell’iniziativa
Antonello Zaccaria