AielloCalabro.Net

Lo Scrutatore dell'Ufficio Elettorale di Sezione

Negli ultimi giorni si è detto molto in merito alla nomina degli scrutatori per le ormai prossime elezioni politiche. Spesso sono state dette delle cose più o meno sbagliate, per questo ho deciso di fare una breve ricerca che vi propongo di seguito. Ringraziamo Wikipedia che mi è stata molto d’aiuto.
Innanzitutto per scrutatore di seggio si intende lo Scrutatore dell'Ufficio Elettorale di Sezione. Lo scrutatore è a tutti gli effetti, durante l’esercizio delle sue funzioni, un pubblico ufficiale.

Iscrizione

Per poter essere nominati è necessaria l’iscrizione all’albo comunale. Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale devono presentare domanda al proprio Sindaco entro il mese di novembre, presentandosi all'anagrafe del Comune di residenza. L'iscrizione è gratuita e dura a vita.
L'iscrizione avviene presso l'Anagrafe del Comune di residenza, aperta a tutti i cittadini che hanno più di 18 anni e dunque godono dell'elettorato attivo e passivo. L'iscrizione dura a vita, eccetto due casi: decade e va ripetuta nel caso di cambio del Comune di residenza, e in caso di rifiuto di una nomina.
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono:

  1. essere cittadini italiani
  2. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  3. avere assolto agli obblighi scolastici

Nomina

La nomina degli Scrutatori è effettuata dalla Commissione elettorale comunale, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 95/1989, come sostituito dal dall'art. 9, comma 4, della legge n. 270/2005, ulteriormente modificato dalla legge n. 22/2006), tra gli elettori iscritti nell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale.
La nomina è compito di una Commissione Elettorale che si riunisce in pubblica adunanza nella sede del Comune e assegna gli incarichi per tutte le sezione elettorali presenti nel territorio del Comune. Comunicazione della riunione è affissa due giorni prima nell'albo pretorio dell'edificio comunale. Membri e poteri della Commissione Elettorale sono disciplinati dal D.P.R. n.223 del 20 marzo 1967.
La Commissione elettorale può adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione, e un elevato grado di scolarità. L'incarico elettorale è anche visto come un primo modo per avvicinare i giovani alla politica. Un secondo criterio possibile è quello di bilanciare persone alla prima esperienza elettorale con altre che in passato hanno già svolto l'incarico, e di bilanciare l'assegnazione a persone con tessere di partito, che dichiaratamente appartengono ad uno schieramento, in modo da garantire una rappresentanza a maggioranza e opposizione. A questa forma di equilibrio politico, critica nelle votazione delle schede elettorali da annullare, già contribuisce la partecipazione dei rappresentanti di lista.

Il Presidente e il Segretario

Invece, per i Presidenti di Seggio, esiste un albo nazionale a parte, cui ci si iscrive gratuitamente e a vita, presentando domanda alla Corte d'Appello. La stessa Corte effettua la nomina (tramite chiamata diretta, non per sorteggio) dei Presidenti e assegna il seggio in cui espletare l'incarico, solitamente nel Comune di residenza, comunque nell'ambito provinciale. Il segretario di seggio è nominato direttamente dal Presidente.

I criteri di selezione ad Aiello

L’amministrazione comunale di Aiello ha sorteggiato gli scrutatori tra quelli iscritti all’albo degli scrutatori e disoccupati.

Danilo Amendola
03/04/2008

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/rubriche/serendipity/archiviati/2008/lo-scrutatore-dell'ufficio-elettorale-di-sezione.aspx
Data: domenica 22 dicembre 2024 - 20:00:34