AIELLO CALABRO – L’antico centro collinare del basso Tirreno cosentino è oggetto di un interessante articolo ospitato nell’ultimo numero di “Storicittà”, la rivista pubblicata in Lametia Terme per i tipi di Randolfo Calfa editore e fondata nel 1992 da Massimo lannicelli.
L’articolo in questione è firmato dal professore Rocco Liberti, che ritorna, dopo aver pubblicato una prima volta un volume sulla storia dell’antico feudo nel 1969 e poi ancora, in una edizione ampliata e riveduta, nel 1978 per i tipi di Barbaro Editore, ad occuparsi del paese calabrese dove insegnò diversi anni.
Questa volta, lo storico di Oppido Mamertina nel pezzo titolato “Lineamenti fisici di Ajello a metà del Settecento” passa in rassegna le varie descrizioni del feudo in particolare quelle dell’Orlandi del 1770 e del regio tavolario Schioppa del 1771 che illustrano le caratteristiche dell’antico feudo, quali la posizione geografica, la conformazione urbana, la tipologia delle case del popolo e dei nobili ecc. ecc.