Inserita da qualche giorno sulla homepage del sito ufficiale del Comune di Aiello la sezione "Trasparenza, Valutazione e Merito". Dopo la segnalazione del Blog di Aiello Calabro, nel corso della settimana della Trasparenza (vedi Post precedente QUI), seguita anche da una lettera da parte di un gruppo di Cittadini e di AdP (QUI), il Comune si adegua dunque alla normativa vigente (Decreto Legge n. 83/2012) che prevede l’obbligo per tutte le Pubbliche amministrazioni italiane di pubblicare online in formato aperto, dal primo gennaio 2013, tutti i dati di spesa superiori ai mille euro.
Ora ci aspettiamo, per una maggiore trasparenza, che presto anche le determinazioni dirigenziali vengano pubblicate in forma integrale, e che l'aggiornamento dell'Albo Pretorio online avvenga in modo più puntuale.
Se da un lato registriamo che l'Ente prima di tanti altri comuni si è conformato alla normativa, seppur soddisfatti di questo passo in direzione della maggiore trasparenza, non possiamo non evidenziare e criticare, dall'altro, la pratica - non sappiamo se corretta, ma secondo noi certamente inopportuna - di pubblicare, in un sito di natura Istituzionale, note stampa e messaggi di propaganda a favore di una parte politica, benché sia la stessa della maggioranza che guida l'Amministrazione.
P.s. Da qualche giorno, pure, il Comune si è iscritto all'IPA, l'indice delle Pubbliche Amministrazioni (vedi qui). Sulla pagina sono elencati i servizi a cui si può accedere, come sito web e PEC. Sono presenti anche l'Istituto Comprensivo e la Stazione dei Carabinieri.