Purtroppo da Aiello si è potuta osservare solo la fase finale dell'eclisse, cioè quella nella quale il satellite diventava di colore rossastro, sono stati comunque qualche decine i curiosi ed appassionati che si sono presentti all'appuntamento per ammirare l'eclissi. Ci senmbra infine doveroso segnale le difficolta nel salire sulla villetta del "Pizzune" per via dell'erba alta che ha coperto le vie di acceso.
D.A. 16/6/2011
Guarda le foto.
***
AIELLO CALABRO – Domani sera, mercoledì 15, l’eclissi totale di luna sarà particolare perché la luna si avvicinerà molto al cono d’ombra della terra rendendola di un rosso molto intenso.
Proprio per via della suggestività e della bellezza di questo evento astronomico AielloCalabro.Net invita gli appassionati ad incontrarsi presso la villetta comunale sopra “il Pizzune” ad Aiello Calabro per osservare insieme l’eclissi.
L’eclissi inizierà ad entrare nel cono d’ombra verso le ore 21.20, raggiungendo il culmine di profondità alle 22.10 e terminerà verso le 23.00 ore Italiane, sempre sperando che le condizioni atmosferiche permettano di osservare la Luna. L’unione italiana astronomica, Uai, ha definito l’eclissi di mercoledì sera «L’evento astronomico dell’anno». Come ha affermato l’astronoma Elena Lazzaretto, dell’osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf): «L’eclissi sarà ben visibile dall’Italia - continuando - fortunatamente è un orario che si presta benissimo per tutti: non è a tarda notte, come è successo in altri casi». In occasione dell’eclissi, in tutta Italia sono state organizzate numerose serate di osservazione promosse associazioni di astrofili e dai planetari.
Uno spettacolo astronomico di questo genere lo potremmo osservare solo nel 2015, mentre in prossimo 10 dicembre sarà visibile solo dall’Australia.
Ma ecco i tempi del fenomeno:
Inizio fase parziale 20h23m
21:22 --> Inizio totalità
22:13 --> Fase massima
23:03 --> Fine totalità
24:02 --> Fine fase parziale
14/06/2011
L'evento su facebook.