La festa della Madonna delle Grazie ricorre i primi due giorni di luglio e rappresenta un momento di vera magia per il paese che, illuminato con i suoi fuochi e lanterne colorate, si riempie di gente desiderosa di ammirare e pregare dietro il carro, allestito con fiori e luci, della Vergine Maria.
Il 1 luglio alle 21:00, la statua della Beata, seguita da una lunga processione di fedeli,viene trasferita dalla Chiesa di S. Maria delle Grazie alla Chiesa di S. Maria Maggiore.
Questo commuovente spettacolo e’ reso ancora piu’ suggestivo dal buio calmo della sera che trasmette pace e serenita’.
Il 2 luglio, dopo la Messa, sotto il cocente sole di mezzogiorno, la statua viene trasportata a spalle per le viuzze e piazze di Aiello, un omaggio per il popolo che tanto l’ ama e che onora il suo passaggio con cesti di petali di rose e coperte stese dalla finestra.
Al tramonto di questo giorno la statua viene riportata, con tanta tristezza e malinconia, alla sua casa: alla Chiesa del Convento…
E seppur si sorride amaramente, un pensiero consola gli animi: Un anno trascorre in fretta e poi sara’ ancora festa!
38 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
GIGI
BRAVI E IMPAGABILI I RAGAZZI DELLE CASCIOTTELLE,
NON CONOSCO I NOMI MA GRAZIE A TUTTI
castello
era un vecchio striscione della squadra dove c'era scritto "brigate rosso blu"! Ciao!
tutto ok
del castello non ho capito la bandiera rosso blu.
cos'era?
mah
ma stasera l'intrattenimento si è xso x via!!??
<<
sii carino
castello
ciao! State parlando di tutto, ma almeno vi e piaciuto il castello e il pizzone?
ENTUSIASTA
stupendo cm al solito il carro!!ma quest'annp un ringraziMENTO PARTICOLARE va ai ragazzi che henno organizzato gli spari!davvero stupendi BRAVI RAGAZZI
bellissima
avete visto kom'era bello il carro??
finalmente è arrivata
nn mancherò!! finalmente è arrivata!!
Salvatore
Domani sera la processione.
X tutti
non so come i giovani sentano nel cuore la festa della Madonna delle Grazie,so però che gli uomini, che da sempre costruiscono il carro, vanno ad invecchiare e che c'è bisogno di ragazzi che diano una mano....ppe nchiovare na puntina a nu tavulune un ce vò na laurea poi ci saranno i piu grandi che potranno insegnarvi qualcosa...e se ci fosse forza lavoro anche di altri adulti non saranno certo mandati via quindi.....a voi cogliere il messaggio
figo!
fate venire la discoteca il 2??
mah!
armenu faciti venire ad ancunu buenu u 2!
x koala 22
pèkkì stannu te pienzi ka un vene illuminatu?? manke ancor nu mise!! già ce pienzi!!!pensati allu carru invece du castiellu!!
????
speriamo di si
KOALA 22
QUEST'ANNO IL CASTELLO SARA ILLUMINATO???
per "X lunetta" 30/05/2008 8.43.01
Niente soldi !
pablo
speriamo che quest'anno la madonna ci faccia un miracolo e che protegga tutti gli aiellesi da questi rifiuti estremamente tossici, e se si deve proprio ammalare qualcuno che sia chi ha contribuito o favorito questo disastro, fino alla terza generazione.
x lunetta
come chi paga se viene un bel complesso i cittadini invece di dare 5 euro ne possono dare 10 15 ecc... ma se voi fate venire gli stessi i cittadini nn vi danno neanche 1 euro avete capito, voi nn vi sapete organazzare ke ci posso fare io......
lunetta
Chi paga ? Quale è il budget disponibile per invitare musicisti di "alto livello"?
Mi sa che con pochi soldi,verrà solo il solito complesso...