AIELLO CALABRO – Sono ormai diverse settimane che l’impianto di depurazione (a valle del paese) funziona male o non funziona affatto. L’odore inconfondibile degli “acque reflue” si sente ogni sera sulla strada che costeggia il fiume sul quale vengono scaricati i residui dopo il presunto trattamento.
Siamo andati a visitare l’impianto e non è difficile accorgersi che quello che finisce nel fiume non è semplice “acqua”. Appena arrivati sul posto si nota subito la fatiscenza degli impianti: i motori che dovrebbero lavorare ininterrottamente sono tutti quasi completamente rotti o rattoppati e di conseguenza per buona parte della giornata fermi; le griglie che dovrebbero trattenere i componenti solidi presenti nelle acque sono rotte in diversi punti; la rete di recinzione che dovrebbe tenere fuori i visitatori, come noi, manca su tutto un lato, sostituita da una transenna provvisoria ormai in parte a terra.
Il Sindaco Perri comunque ci ha rassicurati con la notizia che nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i lavori di ammodernamento sugli impianti che ricordiamo sono in gestione ad una società privata da alcuni anni.