AielloCalabro.Net

Consiglio Comunale, ridotta l’ICI per prima casa

AIELLO CALABRO – Il Consiglio comunale della cittadina ha approvato il programma triennale delle opere pubbliche ed il bilancio di previsione 2007.

Tante le opere in corso d’opera e quelle di prossima realizzazione, per importi di centinaia di migliaia di euro, elencate nella relazione dell’esecutivo. Tra queste la riqualificazione di Patricello, il completamento di alcune strade, i parcheggi, la villetta di Sotto gli Orti. E ancora, la messa in sicurezza del “Pizzone”, un nuovo acquedotto in montagna, la sistemazione delle rete idrica a Macchia, il rifacimento di piazza Santa Maria, e l’utilizzo dei fondi per il PIT 7, per il quale sono previsti interventi per un milione e mezzo di euro per completare la ristrutturazione della cosiddette Case Plastino, da adibire a museo e quella del centro polivalente, da adibire a spazio teatrale con 260 posti a sedere. Su questo punto si è registrata l’astensione dell’opposizione.

Prima della discussione sul bilancio di previsione, l’Assise ha deliberato la variazione del regolamento ICI, diminuendo la tassa sulla prima casa dal 6 al 5 per mille. Alleanza di Progresso che ha votato a favore, ha espresso la propria soddisfazione poiché la riduzione dell’Ici sull’abitazione principale era uno degli elementi caratterizzanti il proprio programma elettorale.

Il sindaco Perri, passando alla discussione sul documento contabile, ha evidenziato che il comune ancora una volta non ha dovuto ricorrere ad anticipazioni di cassa e che ancora una volta è stato possibile non gravare le famiglie con inserimento di ticket su scuolabus e mensa scolastica. Il sindaco ha detto inoltre che il comune sta cercando di recuperare l’evasione fiscale e sta valutando, in vista della liberalizzazione energetica, la possibilità di trovare condizioni economiche migliori per il servizio di fornitura della corrente elettrica.

AdP, al riguardo del documento previsionale (sul quale si è astenuta), ha ribadito che “il bilancio punta solo a gestire l’esistente e, in assenza di scelte strutturali finalizzate a ridurre le spese e ad aumentare le entrate, non utilizza lo strumento della tassazione per favorire una politica di redistribuzione del reddito a favore delle famiglie più bisognose”. Nel contempo, ha riproposto alcune delle idee per far crescere il paese, come il recupero di risorse aggiuntive, partendo da “una serrata lotta all’evasione”.

“La vera novità emersa dall’ultimo Consiglio Comunale di Aiello – scrive AdP in una nota - è che le nostre proposte presentate negli anni scorsi e che erano state etichettate come “inutili e demagogiche”, oggi sono state recepite dalla maggioranza con una nuova sensibilità tanto che alcuni suggerimenti sono già stati accolti”.

Bruno Pino
26/04/2007

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-notizie-da-aiello/anno-2007/ridotta-l%e2%80%99ici-per-prima-casa.aspx
Data: martedì 23 luglio 2024 - 01:29:03