AIELLO CALABRO – La si può oramai notare anche da molto lontano. Anche dall’autostrada Salerno/Reggio Calabria, nel tratto tra Falerna e San Mango d’Aquino, nella zona del fiume Savuto. È una grossa ferita che squarcia dall’alto in basso, oramai da circa un anno, la cosiddetta “Timpa da Saitta”, una cima vicino a monte Faeto che si trova nel territorio di Aiello Calabro, proprio a ridosso del Vivaio forestale Tardo.
Gli stessi operai idraulico forestali, impiegati presso il Vivaio aiellese, non nascondono la propria preoccupazione. Ogni volta che piove, dicono, bisogna intervenire per spalare i detriti che vengono giù lungo la frana sulla strada principale di ingresso allo stesso vivaio. In alcuni casi è stato necessario, quando le piogge sono state più abbondanti, far intervenire dei mezzi meccanici.
Alcuni mesi fa, riferiscono ancora i forestali, anche la protezione civile ha fatto un sopralluogo della frana in questione, ma senza produrre interventi. Almeno non fino ad ora. Solo il comune ha provveduto per la pubblica incolumità a chiudere la stradina di montagna.
Quello che in tanti ora attendono, a fronte di tale situazione di forte dissesto idrogeologico – come peraltro si può vedere dalla foto - è che presto venga risanata questa zona della montagna aiellese, patrimonio di notevole interesse naturalistico.