AielloCalabro.Net

Consiglio comunale del 28.10.06

AIELLO CALABRO – L’ultima seduta di Consiglio comunale, tenutasi qualche giorno fa, aveva all’ordine del giorno: la salvaguardia degli equilibri di bilancio e lo stato di attuazione dei programmi del 2006; la ratifica di alcune variazioni di bilancio; e la costituzione della servitù relativa alla realizzazione del metanodotto “Martirano-Morano”.

Per quanto riguarda il primo dei punti discussi e approvati, con i voti della maggioranza e l’astensione del gruppo di opposizione, il sindaco Perri ha informato i consiglieri delle opere attualmente in corso d’opera (strade Buda-Coschi e Cicchella-Persico; area verde attrezzata “Sotto gli Orti” ecc.); e comunicato che il bilancio è in pareggio.

Sulle ratifiche delle delibere di variazione al bilancio che, tra le altre voci, si riferivano all’assunzione di un mutuo di 100 mila euro per l’acquisto di cassonetti per i rifiuti e di un autocompattatore per la fornitura del servizio nelle campagne; e all’utilizzo di un contributo regionale complessivo di quasi 400 mila euro per l’adeguamento del depuratore e della rete idrica di località Calendola-Campagna, si è registrata la presa di posizione di Alleanza di Progresso per Aiello che, pur astenendosi, ha posto alcune osservazioni di merito sulle proposte di variazione al bilancio. In particolare la critica di AdP, ribadita anche in un manifesto pubblico, è indirizzata verso «la continua lievitazione delle spese per la mensa scolastica che nei mesi scorsi ha comportato l’aumento dei ticket a carico delle famiglie»; e nei confronti della variazione di utilizzo (per sostenere le spese delle manifestazioni estive) di una quota dei fondi destinati all’assunzione di due autisti addetti agli scuolabus.

«A questo proposito – puntualizza AdP -, assodato che il Comune, contrariamente a quanto era stato promesso nella campagna elettorale, non provvederà ad effettuare nessuna assunzione, è stato chiesto di razionalizzare la struttura del documento contabile eliminando già nel bilancio preventivo la spesa per il nuovo personale in modo da “tranquillizzare” i nostri ingenui compaesani che solo 2 anni fa avevano creduto alle facili promesse di un posto di lavoro come autista degli scuolabus».

A margine della seduta, sulla questione dello smaltimento dei rifiuti che da qualche settimana avviene, non più presso la discarica di Scigliano, ma in quella più lontana di Crotone, il sindaco ha informato il consiglio della possibilità di aprire in località Giani, a fronte di un corrispettivo, una stazione di travaso. Su tale questione, e prima di prendere una decisione definitiva, l’Amministrazione ha chiesto una valutazione anche all’opposizione. «Il gruppo Consiliare di Alleanza di Progresso – dichiarano – ribadendo il proprio senso di responsabilità, si è riservato di analizzare queste problematiche assieme ai rappresentanti e ai simpatizzanti del movimento subordinando ogni scelta a una condivisione collettiva».

Bruno Pino
05/10/2006

AIELLOCALABRO.NET
Fonte: http://www.aiellocalabro.net/expo/notiziario/archivio/archivio-notizie-da-aiello/anno-2006/consiglio-comunale-del-28_10_06.aspx
Data: lunedì 25 novembre 2024 - 00:22:22