AIELLO CALABRO – Con “Digital Divide” – come ci ricorda Danilo Amendola, webmaster di AielloCalabro.Net - si intende alla lettera divario, divisione digitale. Esso viene inteso come mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche.
L’Italia, purtroppo, il Sud in particolare, e specialmente le piccole comunità, sono in netto ritardo rispetto alle nuove tecnologie. La copertura nazionale dell’ADSL per esempio è appena dell’80%.
La comunità aiellese, non coperta da una connessione veloce, è da anni che ne chiede l’attivazione, al momento senza risultati.
Di recente, e per più volte, anche il sindaco Perri ne ha chiesto conto alla Telecom, “al fine di dare seguito alle numerose richieste scritte e verbali pervenute da parte dei cittadini di questa comunità in riferimento alla possibilità di attivare una linea telefonica del tipo ADSL nel territorio di questo comune” e “in considerazione del fatto che le recenti innovazioni tecnologiche apportate nella Pubblica Amministrazione comportano un uso sempre più intensivo di Internet e, quindi, necessita dotare gli Uffici Comunali di mezzi di comunicazione più efficienti ed efficaci”.