La formazione iniziale schierata dal tecnico Sandro Guido contro il Real Lago:
Portiere M. Artiglieri
difensori Francesco Guido, O. Chiarello, F. Ianni Lucio, R. Valentino
centrocampisti F. Magnone, D. Rossi, M. Bazzarelli, A. Amendola
attaccanti E. Nicastro, R. Amendola.
AMANTEA - La partitissima Real Lago e SS. Aiello Calabro si gioca sul campo neutro di Amantea, con inizio alle ore 15:00. Gli spettatori sono 5 o 600; la giornata è bella.
Primo tempo. Il calcio d’inizio lo batte l’Aiello. Nei primi dodici minuti le squadre non realizzano azioni di rilievo. Sia da una parte e dall’altra si affacciano timidamente davanti all’area avversaria. È al 14° che il Real Lago tira in porta ed impegna il nostro portiere a una parata seria. Al 17° l’Aiello usufruisce di un calcio di punizione dalla trequarti avversaria. Si incarica del tiro Raffaele Amendola, ma il suo tiro è alto. Al 18° Mirko Bazzarelli al limite dell’area passa il pallone a Daniele Rossi che tira alto non di molto sopra l’incrocio dei pali. Il Lago al 21° su sviluppo di un calcio d’angolo impegna ancora una volta Maurizio Artiglieri con un tiro da fuori area. Al 24° è ancora la squadra allenata da Samà ad affacciarsi dalle parti di Maurizio Artiglieri, questa volta con un calcio di punizione che si stampa sulla traversa. Siamo alla mezz’ora circa quando il Lago ci prova ancora dal limite con un tiro alto sopra la traversa.
Qualche istante dopo, Alessandro Amendola fa partire un cross da centro campo che finisce dalle parti di Francesco Magnone, ma un avversario salva in angolo. Dalla azione seguente di calcio d’angolo battuto da Daniele Rossi nasce la rete dell’Aiello: tiro al centro dell’area dove si forma una mischia, batti e ribatti, ed il pallone arriva a Francesco Magnone che con una mezza rovesciata passa la palla a Raffaele Amendola che da due passi non sbaglia. Al 34°, da un fallo laterale il Lago crea una azione con un tiro che si alza e poi scende a campanile in area, e il nostro portiere con una bella uscita fa suo il pallone. Al 36° è la volta di Ernesto Nicastro che lancia Francesco Magnone verso la porta avversaria ma il suo tiro va alto.
Al 43° il Real Lago raggiunge il pareggio con azione che parte dal centro campo sulla rimessa di fallo laterale. Un giocatore fa un tiro in avanti verso la tre quarti aiellese, da qui la palla con un tiro al volo viene scagliata al limite dell’area dove Rodolfo Valentino si fa sfuggire il pallone. In agguato c’è De Luca che tira in rete. Subito dopo è ancora il Real Lago a rendersi pericoloso davanti al nostro portiere ma l’arbitro fischia un fallo a favore dell’Aiello. L’ultima azione del primo tempo la costruisce l’Aiello a centro campo: Daniele Rossi di testa passa a Ernesto Nicastro che dalla tre quarti fa partire un tiro che il portiere para. Uno ad uno.
Secondo tempo. La ripresa inizia con un’azione del Lago che con un tiro impegna ancora Maurizio Artiglieri. Al 48 Mirko Bazzarelli lascia partire un tiro dal limite e il portiere para. Un minuto dopo ancora ci riprova il Lago a tirare alla porta difesa da Artiglieri ma il tiro va alto. Siamo al 50° e avviene la prima sostituzione dell’Aiello: entra Marco Trunzo al posto di Francesco Guido. È ancora il Lago al 51° ad attaccare con una discesa sulla sinistra, ma il nostro portiere in uscita para. Al 52° contropiede dell’Aiello. L’azione parte da Daniele Rossi che passa il pallone a Ernesto Nicastro sulla destra che vede libero Orazio Chiarello, però il pallone è leggermente lungo e l’azione sfuma. Passa un minuto e il Lago avanza sulla destra: appena al limite dell’area vanno al tiro e il nostro bravo portiere para. La seconda sostituzione dell’Aiello avviene al 55°: entra Mario Gagliardi ed esce Raffaele Amendola. Su tiro di Mirko Bazzarelli, al 57°, viene pescato in presunto fuorigioco Ernesto Nicastro. Mentre al 60° c’è ancora un tiro del Lago a pochi passi da Artiglieri. La terza sostituzione dell’Aiello (64°) vede entrare Sandro Guido al posto di Alessandro Amendola. Bella combinazione al 69° sulla sinistra tra Marco Trunzo e Mirko Bazzarelli che ripassa a Marco Trunzo che va al tiro alto sopra la traversa. Calcio di punizione per il Real Lago al 70°: dalla tre quarti aiellese la palla arriva in area a un giocatore smarcato del Lago che solo d’avanti ad Artiglieri gli tira la palla addosso. La quarta sostituzione dell’Aiello vede entrare Luca Caputo (71°) al posto di Rodolfo Valentino. Prosegue il gioco e al 72° Mario Gagliardi prende palla a centro campo e se ne va verso la porta avversaria, semina un giocatore un secondo ed un terzo, entra in area e marca altri due giocatori; poi indirizza la palla al centro dove c’è Sandro Guido che con un tiro di prima insacca il pallone sotto la traversa.
Pubblico che esulta e 2 a 1 per l’Aiello. Arriviamo all’84° quando c’è un’altra sostituzione per l’Aiello: entra Armando Bossio per Ernesto Nicastro. Punizione all’86° per il Lago: dalla destra e tiro in porta ma Artiglieri aggancia la palla elevandosi il più alto di tutti. Il terzo goal della squadra del Patron Rossi arriva all’89°. Daniele Rossi dalla propria tre quarti ruba il pallone a un avversario, serve sulla sinistra Mirko Bazzarelli che in velocità supera il suo avversario e se ne va verso l’area.
Daniele Rossi lo segue e riceve palla e solo davanti al portiere non sbaglia e segna il 3 a 1. La gioia degli aficionados aiellesi è oramai alle stelle e anche quella del presidente. La partita a questo punto dovrebbe essere finita, ma nei minuti di recupero (sei) c’è ancora l’ultima azione del Lago che approfittando di un errore della difesa aiellese mette a segno la seconda rete (Corrente).
Risultato finale 3 a 2 per l’Aiello Calabro che guadagna tre punti preziosi e va a quota 28. Ad un punto dalle seconde Stella Azzurra Nocera e Mangone (29), mentre il Bianchi è sempre capolista con 35 punti.
Prossimo appuntamento domenica 12 marzo, quando sul terreno di Macchia l’Aiello affronterà il Mangone.