AIELLO CALABRO – Ventuno luglio, oggi il Comune di Aiello Calabro ha finalmente adottato il Piano Regolatore Generale tanto atteso.
La Legge dello Stato (l.1150/1942) difatti prevede che i Comuni provvedano alla redazione del Piano Regolatore Generale (o P.di.F.) e di norme sull’attività costruttiva edilizia ai fini di disciplinare l’attività edilizia sul proprio territorio.
Il Piano Regolatore Generale riguarda tutto il territorio comunale, individua le aree e le zone ove attuare le previsioni di pianificazione, indicando destinazioni d’uso, prescrizioni e vincoli da osservare nell’attività edificatoria di ciascuna area e zona.
Nel Consiglio Comunale del 21 luglio, si è quindi posto fine alle discussioni che imperversavano, ormai da tempo, sulla mancata ottemperanza agli obblighi in tale materia da parte delle Amministrazioni Comunali nell’ultimo decennio.
Restano comunque le polemiche solevate per destinazione d’uso dell’area a valle di contrada Persico (zona “D2” - attrezzature tecnologiche), dove è previsto a quanto pare un impianto legato al ciclo dei rifiuti. Scadrà il 21 settembre il termine per poter presentare presso il comune osservazioni ed eventuali richieste riguardo la destinazione d’uso assegnata. Proprio a tal proposito Alleanza di Progresso, nelle prossime settimane, assicura che verrà creata una struttura di tecnici capace di garantire, anche ai privati cittadini, una consulenza qualificata per formulare osservazioni riguardo al PRG.
Alleanza di Progresso per Aiello mi ha fatto pervenire il loro volantino che potrete leggere e scaricare cliccando qui.