Negli ultimi giorni si è detto molto in merito alla nomina degli scrutatori per le ormai prossime elezioni politiche. Spesso sono state dette delle cose più o meno sbagliate, per questo ho deciso di fare una breve ricerca che vi propongo di seguito. Ringraziamo Wikipedia che mi è stata molto d’aiuto.
Innanzitutto per scrutatore di seggio si intende lo Scrutatore dell'Ufficio Elettorale di Sezione. Lo scrutatore è a tutti gli effetti, durante l’esercizio delle sue funzioni, un pubblico ufficiale.
Iscrizione
Per poter essere nominati è necessaria l’iscrizione all’albo comunale. Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale devono presentare domanda al proprio Sindaco entro il mese di novembre, presentandosi all'anagrafe del Comune di residenza. L'iscrizione è gratuita e dura a vita.
L'iscrizione avviene presso l'Anagrafe del Comune di residenza, aperta a tutti i cittadini che hanno più di 18 anni e dunque godono dell'elettorato attivo e passivo. L'iscrizione dura a vita, eccetto due casi: decade e va ripetuta nel caso di cambio del Comune di residenza, e in caso di rifiuto di una nomina.
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- avere assolto agli obblighi scolastici
Nomina
La nomina degli Scrutatori è effettuata dalla Commissione elettorale comunale, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 95/1989, come sostituito dal dall'art. 9, comma 4, della legge n. 270/2005, ulteriormente modificato dalla legge n. 22/2006), tra gli elettori iscritti nell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale.
La nomina è compito di una Commissione Elettorale che si riunisce in pubblica adunanza nella sede del Comune e assegna gli incarichi per tutte le sezione elettorali presenti nel territorio del Comune. Comunicazione della riunione è affissa due giorni prima nell'albo pretorio dell'edificio comunale. Membri e poteri della Commissione Elettorale sono disciplinati dal D.P.R. n.223 del 20 marzo 1967.
La Commissione elettorale può adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione, e un elevato grado di scolarità. L'incarico elettorale è anche visto come un primo modo per avvicinare i giovani alla politica. Un secondo criterio possibile è quello di bilanciare persone alla prima esperienza elettorale con altre che in passato hanno già svolto l'incarico, e di bilanciare l'assegnazione a persone con tessere di partito, che dichiaratamente appartengono ad uno schieramento, in modo da garantire una rappresentanza a maggioranza e opposizione. A questa forma di equilibrio politico, critica nelle votazione delle schede elettorali da annullare, già contribuisce la partecipazione dei rappresentanti di lista.
Il Presidente e il Segretario
Invece, per i Presidenti di Seggio, esiste un albo nazionale a parte, cui ci si iscrive gratuitamente e a vita, presentando domanda alla Corte d'Appello. La stessa Corte effettua la nomina (tramite chiamata diretta, non per sorteggio) dei Presidenti e assegna il seggio in cui espletare l'incarico, solitamente nel Comune di residenza, comunque nell'ambito provinciale. Il segretario di seggio è nominato direttamente dal Presidente.
I criteri di selezione ad Aiello
L’amministrazione comunale di Aiello ha sorteggiato gli scrutatori tra quelli iscritti all’albo degli scrutatori e disoccupati.
13 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.
XXXX
Ma ci tenete tanto a fare gli scrutatori?
Perchè vi lamentate sempre?
Se è stato fatto un sorteggio ci deve essere un verbale.perciò quelli che si lamentano vanno al comune e chiedono il verbale delle estrazioni (non del lotto).Sapete che esiste la legge sulla trasparenza.
aiellese scoglionato
ALLORA SE RISPONDI COSI' SEI UNO DI QUELLI CHE NON MANCA MAI!!! EEEHHH!!!!
oi scoglionato
allora perchè non pubblichi i prossimi in anticipo??
aiellese scoglionato
ormai ogni anno riesco ad indovinare prima di leggerlo, chi sono la maggior parte degli scrutatori.. sono un'indovino???? NOOOO!! E' semplice... ogni volta sono sempre gli stessi.. VERGOGNA!!! VERGOGNA!!!! CHE SISTEMA DI M****
boy
è una vergogna.....ho sentito parlar di fortuna.........ma in questo caso non c entra...la coppia romeo e giulietta vive di pastette
Andrea10
Quello del commento sugli scrutatori sono io.
ANDREA B.
VORREI SEGNALARE CHE L'ANDREA DEI COMMENTI NON SONO IO. PREGO DI USARE NOME E COGNOME ONDE EVITARE EQIUVOCI.
SALUTI ANDREA
Andrea
Non credo ci sia bisogno di Wikipedia per far luce sulla figura dello scrutatore.
Ai presidenti di seggio viene consegnato un volume con tutte le spiegazioni in merito alle diverse operazioni elettorali.
red
per danilo:dichiari solidarietà, però poi lanci la pietra?per quanto riguarda ale e veronica :non preoccupatevi di quello che dicono gli altri, perchè purtoppo ad aiello sono tutti pronti a sparare a zero, senza sapere in realtà di cosa si stà parlando !buon lavoro!!!
ki +ne sa +ne metta...
si, abbiamo capito k nn 6stato te, <<ce mankassi>> xò siccome nel tuo artikolo hai specificato "L’amministrazione comunale di Aiello ha sorteggiato gli scrutatori tra quelli iscritti all’albo degli scrutatori e disoccupati." si nota benissimo k disokkupati nn è la parola giusta in qnt: bernardo debora a detto suo è "impegnata con un corso A.I.F. quindi pur volendo non ho spazio sufficiente per eseguire un lavoro a full time!", roberto valentino gestisce l'assikurazione(...), lepore rosetta mi sembra faccia la giornalista, perri ester la potrammo benissimamente associare ai fargani, muti giuseppina tene le fiku e ce vaste!!!!!!!!!!!!!!, beh l'uniko rimanente su cui dr qlks sarebbe mister alessanroPD ma la pastetta si commenta da sl.......!!!!!!!!!!!!!!
ihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi
Danilo A.
Ci tengo a dire ai "signori/e/ine/ini" che si divertono a scrivere commenti inutili sui sorteggi per le elezioni che NON sono io a nominare gli scrutatori!!! almeno questo lo avrete capito?!?!?! Con ciò non intendo certo "giustificare" l'amministrazione comunale che per maggiore equità, a mio avviso, poteva introdurre la regola di escludere i vincitori degli ultimi sorteggi. Tuttavia vorrei esprimere la mia solidarietà a quelle persone come Debora e Alessandro P.D. (e altri) che sono stati maltrattati ingiustamente, in quanto hanno solo la colpa di essere stati più fortunati (se questa è fortuna!) di altri nel sorteggio.
ciao
la solita teoria dei sinestrorsi. Oi danì ma finiamola con la teoria e per una volta guardiamo la pratica... che è sempre la stessa.
cose da PAZZI
mmmm.. "L’amministrazione comunale di Aiello ha sorteggiato gli scrutatori tra quelli iscritti all’albo degli scrutatori e disoccupati." ok disoccupati.ma giacche persone disoccupate ce ne sono tante, io mi domando perche chiamare sempre gli stessi disoccupati? Bernardo Debora l'aveva già fatta una volta, mister Alessandro Pucci pure... giacche disoccupati iscritti all'albo e che ancora non sono mai stati scrutatori ce ne sono, perche di far guadagnare soldi (in fondo è quello il senso) sempre alle stesse persone? ah!ah!ah! guarda caso Mister A P con la sua girl... e poi dicono che non c'è la pastetta.... ... ^__^
1