AielloCalabro.Net

CreditsPrivacy

0.24

Lunedì

25/11/2024

 
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
 
Sei in /Notiziario/Tirreno/Referendum acqua pubblica/Il De Grazia in piazza per sostenere il SI

Referendum Acqua. Il De Grazia in piazza per sostenere le ragioni del SI

AMANTEA 27 febbraio, - Con il sole dalla loro parte, gli attivisti del comitato civico "Natale De Grazia" si sono ritrovati domenica scorsa in piazza Commercio per sensibilizzare la popolazione in vista del referendum contro la privatizzazione dell'acqua che si dovrebbe tenere tra il 15 maggio e il 15 giugno prossimi.
Alle dieci e trenta il gazebo era allestito e si è dato il via alla distribuzione di volantini informativi e la raccolta di contributi economici per finanziare la campagna referendaria. In cambio gli attivisti del comitato hanno distribuito piccoli gadget realizzati artigianalmente da Roberta Rappini, attivista del De Grazia, mentre qualche palloncino con impresso lo slogan "2 si per l'acqua bene comune" veniva distribuito ai bambini che passeggiavano con i genitori.

Il referendum sull'acqua pubblica è un esempio concreto di "democrazia partecipata". I quesiti referendari sono stati voluti e realizzati da semplici cittadini (lontani dai partiti) che oggi ne curano anche la promozione sostenendone le spese di tasca propria e con i contributi dei singoli sostenitori.
Affinché i referendum abbiano validità sarà necessario raggiungere il quorum, ovvero bisognerà convincere ad andare a votare il 50% più uno degli aventi diritti al voto. Fanno comunque ben sperare sia l'interesse e la partecipazione della gente ad iniziative come quelle di domenica, sia il milione e mezzo di firme che hanno accompagnato la presentazione dei quesiti referendari.

Nel pomeriggio gli attivisti del comitato si sono spostati nel vicino comune di Belmonte Calabro dove hanno partecipato, presso la biblioteca comunale, al "Festival popolare della salsiccia casereccia". Questa iniziativa, promossa dal Gruppo Attivo Belmonte, dall'Associazione Nero di Calabria e dalla locale Pro loco e coordinata con grande impegno da Mario Arlia, anch'eso attivista del De grazia, prevedeva la competizione tra produttori artigianali del tipico salume calabrese. Una giuria dal palato fine ha assegnato in premio alla commossa vincitrice, un maialino nero. L'intera iniziativa è stata approntata sul tema dell'acqua pubblica e sulla promozione dei referendum con un intervento finale di Gianfranco Posa, portavoce del comitato "Natale De Grazia", che ha illustrato le ragioni del "Si" e l'importanza di come ognuno debba impegnarsi per convincere più persone possibili ad andare a votare "2 si per l'acqua bene comune".

La serata si è conclusa con un "happy hour" a base di prodotti tipici, ottimo vino e salumi di maiale nero di Calabria, il tutto allietato con della buona musica popolare che ha animato il borgo antico del comune di Belmonte Calabro.
Il ricavato dell'happy hour è stato devoluto al finanziamento della campagna referendaria.

Comitato civico Natale De Grazia
01/03/2011
 |  Bookmark and Share
 |  Ascolta con webReader

0 commenti.

Per inserire un commento è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

0 commenti.
Il più recentein cima. Inverti ordine di visualizzazione

Allegati

Avis 5x1000

Olivhere.com: the agrifood marketplace.


AielloCalabro.Net


Add to Google