Riceviamo e pubblichiamo:
Che legame c'è tra le sostanze presenti nell'ambiente in cui viviamo e la nostra salute? Che ruolo ha il registro tumori per combattere le malattie? Quando sono necessarie le bonifiche?
Ne parleremo sabato 14 aprile alle ore 17 nella sala del consiglio comunale di AMANTEA con esperti, medici, oncologi e istituzioni deputate all'amministrazione e il controllo del territorio. Spunto della discussione sarà l'inquinamento del Fiume Oliva e avvieremo con i presenti un dibattito sulle bonifiche.
Saranno presenti:
Massimo Lopez - Oncologo dell'Ospedale Regina Elena di Roma e professore universitario
Giacomino Brancati - Medico, dirigente della regione Calabria che ha condotto uno studio epidemiologico nella vallata del Fiume Oliva per conto della Procura di Paola
Anna Giorno - Responsabile UO Screening Oncologico dell´Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. Ci parlerà del'importanza del registro tumori, delle informazioni che contiene e ci illustrerà lo stato dell'arte del registro tumori Asp di Cosenza e Crotone
Doris Lo Moro - Parlamentare, già magistrato e assessore regionale alla Sanità
Giuseppe Aieta - Assessore Ambiente Provincia di Cosenza, (sostituisce il Presidente)
Francesco Tonnara - Sindaco di Amantea
Giovanni Donato - Segretario Generale Cgil Cosenza
con le testimonianze di:
Francesco Cirillo - Giornalista e scrittore ci parlerà del caso "Marlane" la fabbrica di Praia a Mare al centro di un processo giudiziario che si spera darà giustizia ai tanti operai ammalati e morti di tumore.
Palmiro Medaglia - Presidente dell'associazione "Stefano '78" e papà di Stefano Medaglia - a cui l'associazione è dedicata - giovane Amanteano venuto a mancare di recente a causa di un linfoma.
coordinerà i lavori
Alfonso Lorelli - comitato civico Natale De Grazia
Siete tutti invitati a partecipare
0 commenti.
Per inserire un commento è necessario accedere al sito.